Il 4 ottobre Besano sarà tra le protagoniste di “Il sapere è di tutti – Una lezione in piazza”, l’iniziativa culturale nazionale promossa dall’Università degli Studi Guglielmo Marconi che, in contemporanea, coinvolgerà oltre venti comuni italiani.
Per un giorno, oltre venti città italiane saranno unite da un unico filo conduttore: rendere il sapere un bene condiviso, accessibile a chiunque. In contemporanea, i docenti dell’Università degli studi Guglielmo Marconi terranno lezioni pubbliche in presenza, trasformando le piazze in luoghi di dialogo, incontro e riflessione.
Sul link dell’università, tutti i comuni aderenti https://www.unimarconi.it/news/il-sapere-e-di-tutti-una-lezione-in-piazza/
A Besano, l’appuntamento sarà affidato al Prof. Giovanni Meledandri, che proporrà un intervento dal titolo “UniBesano - una lezione all'aperto”, un’occasione preziosa per vivere la cultura come parte integrante della vita cittadina.
Si parlerà della ricchezza del territorio e della cultura di Besano, con un approccio multidisciplinare e comprensibile per tutti. Il sito UNESCO del Monte San Giorgio, di cui Besano è il cuore, fornisce importanti temi divulgativi che possono interessare giovani ed adulti, studenti ed anziani, per un sapere diffuso e alla portata di chiunque.
L’iniziativa, patrocinata e sostenuta dal Comune di Besano, nasce con l’intento di avvicinare il mondo accademico alle comunità locali, rendendo la cultura un patrimonio accessibile e condiviso, in modo libero e gratuito. L’appuntamento è fissato per il 4 Ottobre alle ore 11 in Piazza della Chiesa ed è aperto gratuitamente a tutti, cittadini e non.
Besano sarà capitale del sapere, parte di un progetto che unisce città e università in una grande lezione collettiva. UniMarconi, primo ateneo digitale riconosciuto dal MUR, nasce con l’intento di rendere la formazione accessibile e fruibile a un ampio pubblico. Se la modalità online permette di ridurre le distanze geografiche, l’appuntamento del 4 ottobre rappresenta un’occasione per proporre un momento di partecipazione diretta con studenti, cittadini e territori.














