/ Eventi

Eventi | 21 agosto 2025, 18:02

L'Orbital Festival anima e trasforma l'ex copertificio Sonnino di Besozzo

Il 13 settembre è in programma la prima edizione della manifestazione ideata dal collettivo This is Not che si terrà nella ex fabbrica di proprietà del Comune dalle 15 all'1. Un evento di musica elettronica, arte contemporanea, installazioni, talk e laboratori che trasformerà l'ex spazio industriale in un hub creativo. Tra gli ospiti anche Andrea Ravo Mattoni

L'ex copertificio Sonnino di Besozzo visto dal parco comunale

L'ex copertificio Sonnino di Besozzo visto dal parco comunale

Il 13 settembre Besozzo ospiterà la prima edizione di ORBITAL FESTIVAL, ideato dal collettivo THIS IS NOT. All’Ex Copertificio Sonnino, dalle 15:00 all’01:00, musica elettronica, arte contemporanea, installazioni, talk e laboratori animeranno un ex spazio industriale trasformandolo in un hub creativo. Tra gli ospiti: Tyler Ov Gaia, VEEZO, Synea, Nicola Belli b2b Matteo Roma, Andrea Ravo Mattoni, Giulia Bonora e altri. Biglietti su xceed.me o in cassa.

Arte, musica, design e territorio si incontrano all’Ex Copertificio Sonnino di Besozzo: il festival è organizzato congiuntamente dal collettivo THIS IS NOT e dal Comune di Besozzo, due realtà unite dall’obiettivo di valorizzare il territorio attraverso un evento che intreccia musica, arte, design e partecipazione.

L’ORBITA MUSICALE SARÀ A CURA DI: 

Tyler Ov GaiaDJ, curatore sonoro e sperimentatore underground italiano, Tyler Ov Gaia esplora il sound come esperienza trasformativa. Con produzioni come "Dark Ecology" e il recente singolo 'Temple Ov Ghosts', crea paesaggi sonori tribali e psichedelici che evocano ritmi rituali e ambientazioni selvagge. VEEZO–live Artista internazionale con focus su ritmi afro-tribali e sonorità moderne: il suo progetto Veezo View si è fatto notare grazie a brani come 'Vibe Check' e 'Deja Vu', capaci di mescolare groove globali e atmosfere sognanti.

Synea–live Performativa e incisiva, Synea si muove tra elettronica sperimentale e paesaggi sonori immersivi, portando sul palco narrazioni visive attraverso suoni che si trasformano in materia emotiva. 

Nicola Belli b2b Matteo Roma (Basement Off Topic-Trento). Due protagonisti della scena techno italiana, fondatori di Off Topic Basement, il loroback-to-back unisce groove urbani e sonorità clubbing underground, costruendo un dialogo dinamico fra città e comunità sotterranee.we.amps. Dj-set selezionati per esplorare il vinile come linguaggio narrativo: due voci radicate nella scena locale, capaci di intrecciare spunti vintage e ritmo contemporaneo.

DeivDJ e produttore con radici nella scena underground locale, capace di fondere house,techno e contaminazioni deep in set energici e coinvolgenti.

L’ORBITA ARTISTICA SARÀ A CURA DI:

Andrea Ravo Mattoni Artista internazionale noto per i suoi murales iperrealistici che riproducono capolavori della storia dell’arte. Con la sua tecnica a bomboletta, ha portato in strada opere diCaravaggio, Rembrandt e altri maestri, unendo arte classica e linguaggio urbano contemporaneo. 

Giulia Bonora–Keramô Ceramic Ceramista,scultrice e craft designer che lavora con materiali naturali e tecniche sperimentali, creando installazioni che raccontano storie di identità, natura e memoria collettiva.

Teelent Art, partner festival che ci ha supportati nella scelta di alcune artiste emergenti presenti all’evento. Piattaforma internazionale dedicata alla valorizzazione di artisti emergenti, Teelent Art seleziona e promuove progetti creativi con un’attenzione particolare alla sostenibilità e alla connessione tra arte e comunità. Barber Corra Hair artist innovativo che trasforma i capelli in tele viventi, realizzando tattoo artistici egeometrici dal vivo. NYMIllustratrice e artista visiva che combina segno grafico e colore in opere dal forte impatto visivo

Tiziana Adreani Artista specializzata in Liquid Art, capace di dare vita a scenografie fluide e suggestive attraverso il movimento dei colori.

TALK & CONVERSAZIONI

Design e Clubbing per nuove orbite di comunità, con Federico Paviani (nonsenseproject), Andrea Ceresa (TONO su TONO), Stephanie Blanchard & Nicolau Dos Santos(IAMMI IAMMI) e Nicola Belli & Matteo Roma (Off Topic Basement).ARTE, INSTALLAZIONI E PERFORMANCEProgetti espositivi di 0331, Studio DEF, Alice Crepaldi, Andrea Ceresa, Keramô Ceramice REBLOOM daranno vita a installazioni site-specific. Le live performance di AndreaRavo Mattoni, Barber Corra, NYM e Tiziana Adreani interpreteranno l’arte in presa diretta.

ARTE, INSTALLAZIONI E PERFORMANCE

Progetti espositivi di 0331, Studio DEF, Alice Crepaldi, Andrea Ceresa, Keramô Ceramice REBLOOM daranno vita a installazioni site-specific. Le live performance di Andrea Ravo Mattoni, Barber Corra, NYM e Tiziana Adreani interpreteranno l’arte in presadiretta.

LABORATORI E WORKSHOP

Keramô Ceramic–Corso base di modellazione. Un’esperienza guidata per avvicinarsi al mondo della ceramica artistica. Ipartecipanti potranno imparare le tecniche base per modellare l’argilla, dando forma a pezzi unici con un’anima artigianale.

FOOD & DRINK

Street food e cocktail selezionati da Drogheria 36, Piedigrotta e Zona Franca, in un’atmosfera conviviale e locale.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore