Riceviamo e pubblichiamo una nota a firma di Furio Artoni, consigliere comunale del gruppo Azione Civica per Luino, a proposito dello spettacolo pirotecnico in programma venerdì 18 luglio nel borgo di Voldomino. Norme di sicurezza e salute degli animali al centro delle perplessità del consigliere.
A margine di polemiche. Apprendo che venerdì 18 luglio il centro di Voldomino ospiterà i fuochi di artificio
Mi chiedo quando si è deciso di trasformare la frazione di Voldomino in un campo di battaglia?
Due piccoli dettagli "trascurabili":
i circostanti ricoveri per animali e le abitazioni con animali domestici della zona. Al primo "BANG!", cani, gatti e altri animali entreranno in panico. Sono convinto invece che gli animali vanno tutelati, chiunque possieda un cane o un gatto sa bene quali effetti hanno su di loro i fuochi d’artificio. Ma tranquilli, sono solo animali, mica elettori!
I campi con erbe secche circostanti. Luglio, caldo torrido, vegetazione secca... cosa può mai andare storto? Le norme di sicurezza saranno rispettate, certo, ma i vigili del fuoco staranno in allerta per eventuali "imprevisti", giustamente non hanno niente di meglio da fare...
La domanda: il centro di Voldomino è un'area residenziale da tutelare o l'abbiamo declassato a "zona di guerra temporanea"? Esistono zone meno invasive dove fare questi botti?
Voldomino è trattata come zona di periferia adatta a questi esperimenti pirotecnici oppure si vuole valorizzarla?