/ Hockey

Hockey | 08 luglio 2025, 11:03

Finché ci sarà Vanetti, non avremo paura: l'insostituibile resta al suo posto. Se il cuore dei Mastini ha un nome, è il suo

Quando ci dicono che al Varese manca qualcuno o qualcosa, noi rispondiamo e risponderemo sempre: «Finché c'è Vanetti, non manca nulla». Una sola volta in questi anni abbiamo temuto di essere vicini alla fine: quando fu escluso, strappando l'anima alla squadra e al popolo giallonero

Andrea Vanetti, 34 anni, capitano dei Mastini

Andrea Vanetti, 34 anni, capitano dei Mastini

Quando ci dicono che ai Mastini manca qualcuno o qualcosa, noi rispondiamo e risponderemo sempre: «Finché c'è Vanetti, non manca nulla». Prima di guardare il roster, gli acquisti, i risultati, la possibilità di vincere il campionato o la coppa noi ci guardiamo indietro, e dentro. E, in entrambi i casi, troviamo Andrea Vanetti: c'era e c'è, e a noi basta. C'era quando non c'erano mille persone, anzi quando non esisteva nemmeno un palaghiaccio. E c'è, a testimoniare che i valori, le radici, il sentimento di chi ha un mastino nel cuore valgono più di qualunque altra cosa. Andrea è l'insostituibile, il nostro coach del ghiaccio da seguire anche nella vita. E' l'uomo che dà sempre qualcosa in più a tutti e, infatti, è capitato anche a chi l'ha conosciuto ultimamente dopo essersi avvicinato all'hockey come a Max Di Caro. Ed è anche l'unico elemento del Varese che non può mancare: in sua assenza i gialloneri nove volte su dieci perdono (l'ultimo esempio è stato l'infortunio in gara 5 a Caldaro...), come se si fermasse l'unico organo davvero insostituibile di una squadra che è viva ed è vita.

Solo una volta in tutti questi anni abbiamo temuto di perdere davvero i Mastini ed è stato quando abbiamo visto Andrea sulla balconata sopra il bar del palaghiaccio, escluso a causa dalla cecità di un coach incapace di vedere quell'organismo e a quel meccanismo insostituibili: lì abbiamo visto in faccia la fine dei Mastini. Che possono fare a meno di tutti, perfino dell'allenatore in panchina - chiunque egli sia (vale per il passato, ma anche nel presente) - ma non del capitano.

Scrisse Francesco Caielli di Andrea Vanetti: «Io non lo so cosa succederà. Non lo so se i Mastini vinceranno ancora, non so in che modo lo faranno, non so contro quale avversario e chi segnerà la rete decisiva. So che qualunque cosa accadrà, saprò dove trovarti: un passo indietro, ma allo stesso tempo cento passi avanti a tutti. Perché essere un passo indietro significa regalare agli altri un po’ delle proprie emozioni come sai fare solo tu».

Il post del club con la conferma di Vanetti

L’anima giallonera, il nostro leader, il cuore sul ghiaccio: Andrea Vanetti rinnova con l’HCMV Varese Hockey!

Con il nostro capitano siamo pronti a lottare ancora, più forti di prima

Andrea Confalonieri


Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4918095
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4918095.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore