DIRETTA  HOCKEY -  IHL ore 18.30 @ Acinque Ice Arena (Va)

Varese

0-0

Via alle 18.30

 

Caldaro

 / Politica

Politica | 02 luglio 2025, 17:12

Assessore Caruso in visita alle case di comunità di Cassano e Saronno: «Prende forma un nuovo modello di sanità territoriale»

«Qui la sanità pubblica ritrova il suo volto più autentico: quello della cura che accompagna, della presa in carico e della responsabilità verso il cittadino», spiega l’esponente della giunta lombarda

Assessore Caruso in visita alle case di comunità di Cassano e Saronno: «Prende forma un nuovo modello di sanità territoriale»

Due tappe per raccontare una sola visione: una sanità pubblica più vicina alle persone, integrata e accessibile. L’assessore alla Cultura di Regione Lombardia, Francesca Caruso, ha visitato oggi le Case di Comunità di Cassano Magnago e Saronno, accompagnata dalla direzione strategica dell’Asst Valle Olona e da una rappresentanza degli operatori sanitari.

«Le Case di Comunità - ha dichiarato l'assessore Caruso - non sono semplici strutture, ma presìdi di ascolto, prossimità e accoglienza. Qui la sanità pubblica ritrova il suo volto più autentico: quello della cura che accompagna, della presa in carico e della responsabilità verso il cittadino. Ringrazio l’ASST Valle Olona per l’impegno costante nel realizzare un modello territoriale evoluto e centrato sulla persona: una vera e propria umanizzazione delle cure».

A Cassano Magnago il presidio si distingue per l’integrazione tra medicina di base, specialistica, assistenza sociale e infermieristica territoriale, con particolare attenzione all’area ostetrico-ginecologica e alla possibilità di effettuare esami super-specialistici.

A Saronno, invece, la struttura punta sulla telemedicina e su un approccio multidisciplinare che risponde alle esigenze di una popolazione ampia e composita.

Le due sedi fanno parte della rete delle 34 Case di Comunità attive nel territorio di ATS Insubria: 11 afferenti all’ASST Valle Olona, 12 all’ASST Lariana e 11 all’ASST Sette Laghi.

Un sistema che rappresenta uno degli snodi centrali di un progetto di riforma della sanità lombarda, con l’obiettivo di rafforzare l’assistenza di prossimità e ridurre le disuguaglianze di accesso.

c.s.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore