/ Eventi

Eventi | 10 giugno 2025, 12:34

Bicicletta a territorio: domenica si torna a pedalare sui muri della Varese Van Vlaanderen

Quinta edizione per la manifestazione ciclistica di Cittiglio. Sabato 14 giugno giornata dedicata alla mostra sui ciclisti varesini: il giorno dopo via alle gare su quattro percorsi di diversa difficoltà, uno dei quali dedicati a Pierluigi Talamona. Nella stessa giornata il quinto raduno nazionale panathletico

Presentata stamattina la quinta Varese Van Vlaanderen

Presentata stamattina la quinta Varese Van Vlaanderen

Conto alla rovescia per la quinta edizione della Varese Van Vlaanderen, la manifestazione ciclistica non competitiva in programma sabato 14 e domenica 15 giugno a Cittiglio.

«Varese è una delle patrie del ciclismo - ha affermato Sergio Gianoli, giornalista sportivo ed esperto di ciclismo varesino - La Van Vlaanderen è un evento non agonistico organizzato da Ciclo Varese e dalla Società Ciclistica Orinese, che permette di gustarsi il passaggio e promuovere il territorio. Sabato pomeriggio ci sarà l'apertura delle iscrizioni e la mostra dedicata ai campioni ciclisti varesini, mentre domenica si partirà per i percorsi».

La manifestazione si compone di quattro percorsi: il randonée, lungo 130 chilometri con un dislivello di 1.900 metri; il randonée medio di 90 chilometri, 1.300 metri di dislivello e tre punti; il gravel di 71 chilometri, dislivello di 1.180 metri; il cicloturistico, lungo 50 chilometri. I punti ristoro sono presenti sia sul tracciato, sia all'arrivo.

Inoltre, ai primi 300 iscritti è garantito un pacco gara contenente il cappellino, la borraccia e tanto altro.

Per i partecipanti celiaci è presente una zona ristoro senza glutine offerta da Aic Lombardia Onlus, solo su prenotazione.

«Domenica 15 giugno, poi, avrà luogo l'inaugurazione della Gravel Varese Van Vlaanderen, un percorso in ricordo del ciclista scomparso a maggio Pierluigi Talamona, più il raduno cicloturistico valido anche come 5° raduno nazionale ciclistico panathletico, aperto a tutti coloro che vogliono partecipare - continua Gianoli - Da Cittiglio si andrà a Gemonio, Besozzo, Gavirate, pista ciclabile del lago, Oltrona al Lago, Chiostro di Voltorre e si rientrerà a Cittiglio. Qui, ci sarà il pizza party e a tutti verrà dato un attestato di partecipazione».

La quota associativa per partecipare alla Varese Van Vlaanderen è di 20 euro, mentre per il raduno cicloturistico di 15 (a tutti i partecipanti sarà dato il pacco gara).

Il programma completo

SABATO 14 GIUGNO

  • ore 14: inaugurazione mostra "Ciclisti varesini. I campioni del ciclismo eroico", a cura dell'associazione Tre Valli Varesine. Esposizioni maglie d'Epoca;
  • dalle 14 alle 18: ritiro pacca gara e iscrizioni presso Gestiamo Park Cittiglio, in pizza Alfredo Binda.

DOMENICA 15 GIUGNO

  • dalle ore 7: iscrizioni presso Festiamo Park Cittiglio;
  • dalle ore 7.30: raduno di partenza al Festiamo Park Cittiglio;
  • dalle ore 7.30 alle 9: partenza a piccoli gruppi;
  • ore 9: partenza del 5° raduno nazionale panathletico.

Per iscriversi alla Varese Van Vlaanderen visitare il sito web www.varesevanvlaanderen.it .

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore