Come annunciato lo scorso marzo a Palazzo Estense, il centro del riuso che debutterà domani, giovedì 5 giugno, offre un servizio gratuito per favorire il riuso di beni materiali (come oggettistica, piccolo mobilio, abiti), dando modo a enti e cittadini di conferire oggetti in cambio di altri beni sulla base del loro valore d'uso. Ma c'è di più: lo scambio si estende oltre la sfera della semplice oggettistica. Il nuovo servizio permette infatti anche di scambiare risorse immateriali, come ad esempio tempo, capacità, spazi, o attività prestate senza compenso economico.
Il centro di via dell'Ecologia sarà aperto in settimana ogni martedì, mercoledì e venerdì pomeriggio, dalle 14 alle 17, e nei weekend tutti i sabati, dalle 9 alle 12 la mattina, e dalle 14 alle 16 il pomeriggio. Il sabato chi si recherà al centro del riuso potrà beneficiare di un ingresso agevolato alla piattaforma, utilizzando una corsia dedicata. Per accedere in piattaforma è necessario essere residenti o domiciliati a Varese.
L'equivalenza tra beni materiali e immateriali è basata sul benessere generato dallo scambio, misurato grazie all'accumulo di punti “FIL”, acronimo di Felicità Interna Lorda. In questo modo, il sistema permette di realizzare un obiettivo ambientale prioritario, ossia la riduzione dei rifiuti, promuovendo dinamiche sociali che favoriscono l'incontro, la relazione e il sostegno reciproco tra i cittadini.
«Dal 5 giugno i cittadini di Varese potranno usufruire di un nuovo servizio di economia circolare, entrando a far parte di un vero e proprio sistema di sharing economy grazie al quale il tempo e i beni in eccedenza di ciascuno diventano una risorsa per sé e per la collettività - dichiara Nicoletta San Martino, assessore alla Tutela Ambientale, sostenibilità e economia circolare del Comune di Varese – Ringrazio enti, associazioni e imprese che stanno contribuendo all'allestimento dei beni e ad animare il servizio e invito tutti i cittadini a prendere parte alla rete di scambio con l’obiettivo di dare vita a una società più coesa e sostenibile».
Il nuovo centro è progettato dal Comune di Varese con il supporto tecnico di Rete Cauto e gestito da una collaborazione tra Cooperativa San Luigi, Impresa Sangalli e Vesti Solidale. Per avere un’idea dei beni già disponibili allo scambio, è possibile consultare la bacheca online sul sito del Banco di Comunità®.
Per qualunque ulteriore informazione sulle modalità di partecipazione e di adesione al servizio, si può contattare la Cooperativa San Luigi (cell: 3666161346; email: banco.va@sanluigionlus.com; varese@bancodicomunità.it).
LA GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE
La Giornata Mondiale dell’Ambiente, celebrata ogni anno il 5 giugno, è un evento globale promosso dalle Nazioni Unite per sensibilizzare e incoraggiare azioni a favore della protezione dell’ambiente. Istituita nel 1972 durante la Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente Umano, la giornata rappresenta un’opportunità per riflettere sulle problematiche ambientali e per mobilitare le risorse collettive a favore di un futuro sostenibile. Nel 2025, il tema scelto dalle Nazioni Unite è “Ripristino degli Ecosistemi”, con un focus speciale sulla campagna #BeatPlasticPollution, che invita all’azione collettiva per contrastare l’inquinamento da plastica.













