Sono attesi almeno ottocento spettatori oggi al Chinetti per la finale delle 16 tra Solbiatese e Caronnese, ultima recita dei playoff del girone A di Eccellenza che deciderà chi andrà a giocarsi la promozione in serie D nel decisivo doppio atto nazionale (semifinale con il Sandonà, quindi la finale): nerazzurri con due risultati su tre disponibili per proseguire sulla strada del grande sogno, ospiti obbligati a vincere.
In campo c'è tutto perché sia una grande sfida, così come fuori, vista la serietà e le basi solide dei due club. C'è varesinità un po' ovunque, a partire da quella che vedrà nel cuore del campo su fronti opposti il capitano nerazzurro Scapinello e il mastino per eccellenza Malvestio, dotato anche di colpi decisivi, ovvero giocatori ma soprattutto uomini capaci di farsi voler bene da tutti, simbolo di radici e amore purissimo per questo sport. Davanti, poi, c'è solo l'imbarazzo della scelta: da una parte ecco Torraca, Martinez e Silla (vedremo quale sarà la coppia iniziale), dall'altra l'eterno bomber e bandiera Corno, Colombo e Doumbia, capaci di far male con morsi letali. In panchina è sfida tra due tecnici a cui non è bastato non perdere mai (il nerazzurro Vito Grieco da quando è arrivato ha messo in serie 9 vittorie e 4 pari) o inanellare una striscia impressionante come quella di Michele Ferri, imbattuto da 15 gare (10 vittorie e 5 pari) e con sole due ko in stagione, proprio contro la Solbia.
Sugli spalti, a completare l'opera di una sfida apertissima e con giocatori di livello tecnico superiore, è atteso il grande pubblico, appassionato e correttissimo com'è da sempre su entrambi i fronti. Insomma, c'è tutto per vivere uno splendido pomeriggio di sport in una cornice ideale per innamorarsi del calcio come il Chinetti, dove farà molto caldo, anche per le temperature previste (24/25 gradi). Diretta testuale sul nostro giornale dalle 16, mentre ancora una volta il canale YouTube di Paolozerbi.com trasmetterà la sfida in chiaro.
Si giocano oggi alle 16 anche le finali playoff di D, su cui vi terremo informati durante la diretta di VareseNoi dal Chinetti: nel girone A è NovaRomentin-Vado (ospiti obbligati a vincere), nel B Pro Palazzolo-Desenzano (padroni di casa con due risultati su tre a disposizione).
Infine, ecco un'indiscrezione sul Varese, che è in attesa del ds dopo una stagione in cui nessuno, ma proprio nessuno, merita la sufficienza in società: se sono da bocciare l'allenatore Floris e il ds Montanaro, lo sono altrettanto, e forse ancora di più, coloro che li hanno scelti, sbagliando mossa e fallendo la decisione cruciale la scorsa estate. Improbabili i nomi dei ds circolati o dati addirittura a un passo dai biancorossi negli ultimi giorni, visto che il club avrebbe sondato anche un nome da categoria superiore. Chi vivrà, vedrà.
FINALE PLAYOFF GIRONE A ECCELLENZA
Solbiatese-Caronnese (stadio Chinetti, ore 16, biglietti a 10 euro): con un pareggio a passare il turno sono i padroni di casa
Semifinale nazionale (25 maggio/1 giugno) contro il Sandonà: andata in casa della vincente di oggi, ritorno in Veneto
Finale nazionale (8/15 giugno): in palio la promozione in D.
FINALI PLAYOFF SERIE D
Ore 16: NovaRomentin-Vado (A), Pro Palazzolo-Desenzano (B)
In Breve
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Calcio | 18 maggio 2025, 09:58
Chinetti d'altri tempi per la finale Solbia-Caronnese: chi andrà a giocarsi la promozione in D?
Alle 16 l'ultimo atto dei playoff del girone A di Eccellenza con diretta su VareseNoi che deciderà la squadra che accederà alle semifinali nazionali contro il Sandonà, penultimo atto di un mini torneo che mette in palio la categoria superiore. In campo varesinità, società solide e radici: super duello Malvestio-Scapinello, l'eterno Corno, Colombo e Doumbia contro Martinez-Torraca-Silla. In D finali NovaRomentin-Vado e Pro Palazzolo-Desenzano, intanto il Varese attende il ds mentre circolano nomi improbabili

Scapinello a sinistra e Malvestio a destra: sarà una grande sfida oggi al Chinetti (foto Lucchi - Solbiatese Calcio 1911 e Foto SC Caronnese 1927)
Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2523606
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 347 2523606.













