/ Territorio

Territorio | 04 aprile 2025, 17:00

Intesa tra Comune di Angera e Alfa: lavori di potenziamento di acquedotto e fognatura

I lavori in corso consistono nel collegare la rete dell'acquedotto di via Bruschera alla rete principale dell'acquedotto in via Verdi. Il tutto attraversando la strada provinciale in prossimità del supermercato Tigros

Una problematica annosa, quella della carenza di acqua in periodo estivo nella zona bassa della Bruschera. In sinergia con Alfa srl, il Comune di Angera ha ottenuto la realizzazione di un’infrastruttura importante per i cittadini. 

I lavori in corso consistono nel collegare la rete dell'acquedotto di via Bruschera alla rete principale dell'acquedotto in via Verdi. Il tutto attraversando la strada provinciale in prossimità del supermercato Tigros, entrando in via Don Bosco (dove attualmente sono in corso di svolgimento i lavori), proseguendo per via Galilei e collegandosi in via Verdi. Questo intervento consentirà di poter alimentare in modo adeguato la parte bassa di via Bruschera. Per l’attraversamento della provinciale verrà usato uno spingitubo che consentirà quindi di non ostacolare la viabilità sulla provinciale. Le spese degli interventi sono a carico di Alfa.

RIPARAZIONE ALLACCIAMENTO MADONNA DELLA RIVA 

In questi giorni, a seguito della rimozione del ceppo del pino marittimo abbattuto in prossimità del santuario della Madonna della Riva, è emersa una perdita di acqua della rete dell'acquedotto che si disperdeva in un cunicolo abbandonato, quindi non visibile in superficie. I tecnici di Alfa sono intervenuti appurando che trattasi dell'allacciamento della Chiesa, con un tubo completamente obsoleto e bucato in parecchi punti. I tecnici hanno eseguito la sostituzione di una parte di questo allacciamento, rimuovendo la pavimentazione in pietra esistente. In seguito alla verifica è emerso che anche la fognatura presentava delle problematiche e sono stati presi accordi per risolverle, sfruttando la divisione tra acque bianche e acque nere già presente in prossimità. Con i lavori, che verranno realizzati a carico dei privati, si approfitterà per ripristinare la pavimentazione e rendere decorosa la zona di intervento. 

Simona Piscia, assessore ai Lavori Pubblici, riassume: «L’intenzione dell’amministrazione è quella di risolvere problematiche che ci sono state portate all’attenzione da parte di cittadini. Un ringraziamento ad Alfa per la disponibilità a calendarizzare subito gli interventi e aver accolto le nostre istanze».

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore