/ Basket

Basket | 28 marzo 2025, 14:10

VIDEO Scola: «Domenica partita chiave. Soffriremo fino alla fine, sappiamo che sarà un anno scarso a livello di risultati sportivi»

Prima di Kastritis, si palesato l’amministratore delegato di Pallacanestro Varese ai microfoni della stampa, in vista del match contro Scafati: «Partita importante, ma non sancirà nulla in termini assoluti. La squadra non ha giocato da 0-4 nelle ultime uscite e ha dimostrato di poter vincere». Il coach greco: «Il nostro approccio è sempre lo stesso, vogliamo giocare ogni possesso ogni partita come se fosse una finale»

Luis Scola, amministratore delegato della Pallacanestro Varese

Luis Scola, amministratore delegato della Pallacanestro Varese

È Scafati la prima delle tre tappe che sancirà il futuro della Openjobmetis Varese. Si torna in campo, sul campo amico di Masnago, per un match delicato e dal peso specifico notevole in chiave salvezza.

Giorni di avvicinamento a una partita così importante da far presenziare davanti ai microfoni Luis Scola: «Sarà una partita chiave e molto importante. Non siamo riusciti a indirizzare la stagione prima e siamo arrivato a questo punto. Giusto dire che domenica non succede nulla in termini assoluti: se vinciamo dobbiamo continuare a giocare partite importante in chiave salvezza; se perdiamo comunque continueremo a lottare e lavorare».

«La squadra nelle ultime quattro partite ha giocato bene - continua Scola - Secondo me non ha giocato da 0-4. Non dobbiamo perdere tempo a vedere cos’ha abbiamo fatto male, dobbiamo capire come giocare la miglior partita possibile: questa squadra ha dimostrato di essere capace di vincere. Soffriremo fino alla fine, sappiamo che è un anno scarso a livello sportivo, al di sotto di quello che volevamo».

Sui miglioramenti della squadra, a discapito delle sconfitte che sono arrivate, è d’accordo anche coach Kastritis: «Da quando sono qui il nostro approccio, ogni settimana, è lo stesso. Vogliamo giocare ogni possesso ogni partita come se fosse una finale. Non sarà una finale, la finale è l’ultima partita, quando non ce ne sono altre dopo, noi ne avremo ancora altre. Ovviamente più ci avviciniamo alla fine tutto conta di più, specialmente giocando contro una diretta avversaria. Ogni possesso conta, dovremo essere vicini a una partita perfetta nelle cose che possiamo controllare, ovvero il nostro defensive effort e la nostra combattività. Sono fiducioso, i ragazzi hanno lavorato bene».

Ancora Scola: «La squadra ha difeso, lottato, fatto le cose giuste e ha avuto un po’ di sfortuna, ma io sono sicuro che se continuiamo su questa linea la squadra vincerà partite. Poi, una volta finito il campionato, rivalutiamo cosa abbiamo fatto, capiremo gli errori e miglioreremo per l’anno prossimo. Ora cerchiamo di stare uniti, se riusciamo a creare armonia tra noi e il palazzetto le possibilità di vincere sono di più».

Nel match di domenica pronto all’esordio Ethan Esposito, ala arrivata da Verona per contribuire alla causa salvezza Openjobmetis: «È stato molto positivo nei primi giorni - assicura coach Kastritis - Tutti sanno che per un giocatore nuovo non è facile entrare in un altro gruppo e in un altro sistema, ma i compagni lo stanno aiutando e lui darà il suo contributo in ogni modo possibile».

Importante l’approccio alla gara, per evitare una prestazione da montagne russe come quella vissuta sul parquet di Treviso: «Avere alti e bassi nel corso di un match può essere normale. Dovremo stare attenti a iniziare forte e concentrati per avere un “alto” presto nella partita. Dovremo essere il più vicino possibile alla miglior versione di noi stessi».

Sul passivo di nove punti rimediato all’andata a Scafati (che dovrà fare a meno, da qui a fine stagione di Rob Gray, diretto al Galatasaray) e ora possibilmente da ribaltare: «La prima cosa che conta è vincere. Approcceremo la partita possesso dopo possesso».

Lorenzo D'Angelo


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 7819396
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 7819396.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore