/ Eventi

Eventi | 13 febbraio 2025, 16:27

Marina De Juli in Tutta Casa, Letto e Chiesa: uno spettacolo per la Festa della Donna a sostegno di Amico Fragile

L’8 marzo alle ore 21:00, il Salone Estense del Comune di Varese ospiterà lo spettacolo di Dario Fo e Franca Rame: un'opera comica e grottesca che, con un’ironia pungente e un linguaggio tagliente, esplora la condizione della donna, il rapporto di coppia e la sessualità. L’evento è promosso e organizzato dall’associazione di volontariato Amico Fragile e l’intero ricavato sarà devoluto alla stessa per il sostegno delle vittime di violenza e il recupero degli autori

La protagonista Marina De Juli

La protagonista Marina De Juli

Varese, 13 febbraio 2025 – In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’8 marzo alle ore 21:00, il Salone Estense del Comune di Varese ospiterà lo spettacolo teatrale Tutta Casa, Letto e Chiesa di Dario Fo e Franca Rame, regia di Franca Rame, con l’interpretazione di Marina De Juli. 

Uno spettacolo comico e grottesco che, con un’ironia pungente e un linguaggio tagliente, esplora la condizione della donna, il rapporto di coppia e la sessualità. Lo spettacolo si muove tra ironia e riflessione sociale, portando in scena storie di donne che, nonostante tutto, non smettono di ridere guardandosi allo specchio.

L’evento è promosso e organizzato dall’associazione di volontariato Amico Fragile e l’intero ricavato sarà devoluto alla stessa per il sostegno delle vittime di violenza e il recupero degli autori.

"Tramite questo spettacolo, anche attraverso il riso, poniamo ancora una volta l’attenzione sulla condizione delle donne, ricordando che siamo al loro fianco” – dichiara Liliana Colombo, presidente di Amico Fragile.

Amico Fragile è un’associazione di volontariato nata a Varese nel 2010, con l’obiettivo di sostenere e proteggere le vittime di violenza, offrendo loro supporto psicologico, legale, medico-legale, economico ed abitativo temporaneo nei momenti di maggiore vulnerabilità.

“Portare in scena Tutta Casa, Letto e Chiesa significa fare un viaggio storico della condizione femminile, dare voce a storie di donne che sanno ridere di sé stesse. Nello stesso tempo è un percorso nel teatro di Dario Fo e Franca Rame, nei loro vari stili, dalla chiacchierata col pubblico alla giullarata. Il teatro ha il potere di scuotere le coscienze senza rinunciare all’ironia, e credo che ridere insieme sia un atto di condivisione e resistenza” – afferma Marina De Juli.

Lo spettacolo diventa così non solo un momento di intrattenimento, ma anche un potente strumento di sensibilizzazione. Attraverso la forza delle parole e la capacità di far emergere il non detto, Tutta Casa, Letto e Chiesa invita il pubblico a guardare oltre la superficie, in linea con l’impegno di Amico Fragile nel promuovere consapevolezza e nel sostenere la lotta contro ogni forma di violenza e discriminazione di genere.

Per informazioni e prenotazioni: eventi@yopcomunicazione.it

Sito web: www.amicofragileodv.com

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore