Dopo la Gran Fondo (leggi QUI), in tremila si sono presentate (e presentati, visto che gli uomini hanno fatto da accompagnatori e sostenitori) in via Sacco al via di un appuntamento bellissimo come la StraWoman, entrata ormai nel cuore della città e nel circuito del grande sport della Tre Valli.
Alla corsa e camminata non competitiva di 5 chilometri dedicata alle donne hanno partecipato anche il vicesindaco di Varese, Ivana Perusin, insieme a Rossella Dimaggio e Cristina Buzzetti, assessore ai Servizi Educativi e alle Risorse del Comune di Varese ma, in questo caso, atlete e amiche d'eccezione. Non erano sole: il sindaco Davide Galimberti ha accompagnato il gruppo dei tremila sul percorso.
Benessere psicofisico e prevenzione sono le parole che hanno unito così tante persone sulle strade della StraWoman: donne, bambini e anche qualche uomo sono partiti intonando "Hey Baby" di Dj Otzi, chi sorridendo, chi tenendosi per mano, ognuno scegliendo la propria andatura. All’arrivo è previsto un rinfresco accompagnato dalle premiazioni e dalla medaglia per tutte le partecipanti.
«Questa è una bellissima giornata dedicata alle donne - ha detto l'assessora Dimaggio accanto a Buzzetti e Perusin - a cui dico: puntate sulla prevenzione perché la prevenzione può salvare la vita. E oggi godetevi Varese».
Intanto nel villaggio dei Giardini moltissimi varesini si stanno godendo musica, grazie a Radio Viva Fm, e stand di varie associazioni del terzo settore oltre che di accessori per la corsa.
CLICCA QUI per il percorso, le strade interessate e le modifiche alla viabilità
Di seguito il comunicato stampa degli organizzatori della StraWoman:
Questa domenica mattina i Giardini Estensi e le vie limitrofe si sono colorate di rosa per ospitare la seconda edizione della StraWoman Humanitas Medical Care, la corsa/camminata non competitiva dedicata alle donne, ma aperta a chiunque voglia divertirsi facendo movimento.
Nata nel 2011, StraWoman è oggi il più grande raduno “al femminile” d’Italia, all’insegna della passione per lo sport, del divertimento e della solidarietà.
Un appuntamento con lo sport, la salute e la Ricerca con gli specialisti del centro medico Humanitas Medical Care di Varese - che nel 2024 si amplia con un nuovo spazio dedicato alla salute e prevenzione di tutta la famiglia - e dell’ospedale Humanitas Mater Domini di Castellanza (VA). Con l’obiettivo di alzare l’attenzione sulle patologie femminili e ricordare l’importanza della Ricerca, Charity Partner dell’evento è Fondazione Humanitas per la Ricerca.
3.500 mila i partecipanti – per la maggioranza donne, ma anche diversi uomini – che, dopo un momento di riscaldamento e risveglio muscolare a ritmo di musica, hanno letteralmente invaso le vie del centro storico, correndo e (in molti) camminando.
Al termine dei 5 chilometri, i partecipanti sono stati tutti premiati con la medaglia ufficiale della StraWoman. La festa è proseguita sotto il palco con balli, musica, animazione e tanto divertimento!
Partner Scientifico di StraWoman è il centro medico Humanitas di Varese, da sempre al fianco di chi ama uno stile di vita sano e attivo. In occasione della giornata è stato presente all’interno del “village della prevenzione” presso i Giardini Estensi con gli specialisti della città e i professionisti dell'ospedale Humanitas Mater Domini: fisioterapisti e radiologhe senologhe sono stati a disposizione di tutti i runner per consulti e consigli, con l’obiettivo di ricordare i benefici di uno stile di vita sano e attivo per la salute.
Accanto a loro, anche le infermiere di Humanitas Medical Care Varese per la prova della pressione e della saturimetria.
Al loro fianco, nella prima domenica che apre il mese dedicato alla lotta contro il tumore al seno, anche le testimonial di Sorrisi in Rosa, il progetto di Humanitas nato per sensibilizzare sul tema della prevenzione senologica, a partire dall’esperienza di donne protagoniste di storie di malattia e rinascita. StraWoman Humanitas Medical Care, infatti, ha anche l’obiettivo di alzare l’attenzione sulle patologie femminili e ricordare l’importanza della Ricerca, grazie a Fondazione Humanitas per la Ricerca, Charity Partner dell’iniziativa (i partecipanti, in fase di iscrizione alla corsa/camminata non competitiva, hanno potuto scegliere di sostenere l’associazione).
Ad attendere i partecipanti al village anche uno stand dedicato al nuovo poliambulatorio di Varese, che aprirà le sue porte in via S. Michele Arcangelo 2, speciali gadget targati Humanitas Medical Care e un photowall in cui scattare foto, così da diventare il volto della prevenzione.
Nelle prossime settimane StraWoman farà tappa a Monza (13 ottobre), Roma (20 ottobre), Mazara del Vallo – Trapani (20 ottobre), Rozzano – Milano (27 ottobre) e Novara (23 novembre), tappa conclusiva del tour, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
RINGRAZIAMENTI - Un forte ringraziamento al Comune di Varese, alla Polizia Locale, alla Gran Fondo Tre Valli Varesine, a tutti i volontari e ai Partner che hanno reso possibile questa giornata. Un grazie anche a tutti i partecipanti che si sono ritrovati con lo spirito giusto e la giusta dose di allegria, vivendo una giornata davvero speciale.
L’organizzazione tecnica di StraWoman è di Sport Experience, società sportiva dilettantistica nata con lo scopo di sostenere le attività dell’atletica leggera, promuovendo in particolare la disciplina del running, anche attraverso l’organizzazione di manifestazioni a scopo ludico – aggregativo.
StraWoman® è un concept di Eventi WoW, agenzia di organizzazione eventi e comunicazione, ideatrice di innovativi e amati format personalizzati legati agli eventi sportivi e d’intrattenimento. Tra gli altri eventi tematici di grande successo che coinvolgono sia atleti professionisti che amatori si evidenziano: Fluo Run®, Babbo Running® e 31 Run.