/ Storie

In Breve

giovedì 25 dicembre
mercoledì 24 dicembre
lunedì 22 dicembre
venerdì 19 dicembre
martedì 16 dicembre
venerdì 12 dicembre
giovedì 11 dicembre
mercoledì 10 dicembre
venerdì 05 dicembre
mercoledì 03 dicembre

Storie | 01 ottobre 2024, 08:35

Quella Capolago che non c'è più "dipinta" dai suoi anziani

"La curt d'ul laagh e i nostar radiis", splendida iniziativa della Società Cooperativa di consumo tra operai e contadini, ha messo davanti a una telecamera i testimoni della storia del rione: il prodotto è un video che si può trovare su Youtube. «Quello che abbiamo ascoltato resterà sempre nel nostro cuore, è stata l'esperienza più bella che abbiamo vissuto...»

Quella Capolago che non c'è più "dipinta" dai suoi anziani

Un ponte tra passato e futuro nell'iniziativa della Società Cooperativa di consumo tra operai e contadini di Capolago, che ha deciso di intervistare gli anziani del rione ponendo domande sulle loro origini, la loro vita e i loro ricordi del periodo fascista.

Le interviste, poi, sono state raccolte in un video pubblicato sulla piattaforma Youtube dal titolo "La curt d'ul laagh e i nostar radiis", ossia "La corte del lago e le nostre radici". Il tema, Capolago durante il Fascismo, ha portato alla scoperta di aneddoti, curiosità, ricordi e un panorama diverso da ciò che è oggi il rione. 

«Ciò che abbiamo ascoltato resterà sempre nel nostro cuore, è stata l'esperienza più bella che abbiamo vissuto vivendo qui - commenta il consiglio di amministrazione - Si è parlato di Circolo, di Cooperativa, di banda, di alpini, di don Ignazio (parroco per moltissimi anni di Capolago), di ciò che era la scuola e l'asilo, di presente, di passato e di futuro. Ascoltare e guardare queste persone, e osservare i loro ricordi è stato semplicemente meraviglioso«.

Ogni intervista, poi, si è conclusa con una domanda specifica: «Che messaggio vuoi darci». Le risposte degli anziani hanno colpito molto gli intervistatori: «Ascoltare la loro risposta ci fa senz'altro dire: "Si stava meglio, quando si stava peggio».

Com'è nata questa iniziativa? «La risposta è semplice: per lasciare una traccia di ciò che era. Ma non una traccia letta sui libri, ma una traccia d'ascolto. Perché se noi tramandiamo ciò che abbiamo ascoltato, possiamo omettere o dimenticare dei concetti chiave e fondamentali. Invece il video e le parole di queste fantastiche persone, resteranno per sempre. L'aspetto sociale di ciò che abbiamo fatto è importante. Essere accolti, è stato semplicemente meraviglioso. Dobbiamo ascoltare queste persone, le loro storie e il loro vissuto perché usciremo senz'altro persone migliori» concludono.

Il progetto ha visto come intervistatori Elisa Carcano e Francesco Cristiano e Simone Crespi come video-maker. Per vedere il video realizzato dalla Società Cooperativa di Capolago cliccare sul seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=sIczLXVQVus&t=12s

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore