/ Cultura

Cultura | 18 settembre 2024, 14:15

“Ciao Franca”: al via la seconda edizione dell’iniziativa in omaggio a Franca Rame

La rassegna in omaggio a Franca Rame e Dario Fo si svolgerà a Varese dal 22 settembre al 10 novembre. Una iniziativa che avrà come centro focale Biumo inferiore, il quartiere dove Franca Rame ha trascorso una parte della sua infanzia

“Ciao Franca”: al via la seconda edizione dell’iniziativa in omaggio a Franca Rame

Ciao Franca, una rassegna all’improvvisa”, è questo il nome del festival in omaggio a Franca Rame e Dario Fo che si svolgerà a Varese dal 22 settembre al 10 novembre. Una iniziativa che avrà come centro focale Biumo inferiore, il quartiere dove Franca Rame ha trascorso una parte della sua infanzia. Partita nel 2023 in occasione del decimo anniversario della morte della Rame, la rassegna torna anche quest’anno perché l’obiettivo degli organizzatori è quello di farla diventare un appuntamento fisso a Varese. Ideato e diretto dalla Coopuf che ha sede proprio a Biumo in via De Cristoforis, la rassegna è in collaborazione con la Compagnia Fo - Rame e con il patrocinio di Fondazione Fo - Rame ed è in partenariato con il Comune di Varese. A presentare il ricco programma sono stati questa mattina l’assessore alla Cultura Enzo Laforgia insieme ad Andrea Minidio e Rossella Pennisi di Coopuf. 

“Torna per la sua seconda edizione la rassegna che abbiamo dedicato a Franca Rame e Dario Fo – ha detto Andrea Minidio di Coopuf – si tratta di un festival che vuole rendere omaggio a due figure importanti della cultura italiana e ricordare il periodo dell’infanzia che Franca Rame trascorse proprio nel quartiere di Biumo. Il programma spazia da spettacoli teatrali, anche con la presenza del figlio Jacopo Fo, la mostra di Arturo Mazzola, incontri, musica e spettacoli circensi.

Il tutto collegato dal grande lascito artistico di Fo e Rame. Inoltre, quest’anno abbiamo voluto che la rassegna intrecciasse collaborazioni, come quella con la festa di autunno di Biumo e che si svolgesse anche in altri quartieri meno centrali di Varese con spettacoli dedicati anche ai più piccoli. Insomma una rassegna ricca di iniziative che da settembre a novembre animeranno Varese nel ricordo dei due grandi artisti”.

La rassegna Ciao Franca, inizierà domenica 22 settembre nel quartiere di Biumo in occasione della festa Profumi e Sapori di Autunno. In questa giornata verrà inaugurata la mostra di Arturo Mazzola in sala Nicolini. Lungo le vie di Biumo Inferiore sono previste anche letture, visite guidate e musica dal vivo. Si prosegue poi il 4 ottobre con lo spettacolo “Parlare con i limoni” alle 19 al Circolo di Biumo “Tu Mi Turbi”.

Il tema dell’evento saranno le parole e la musica intorno a Enzo Jannacci, con Andrea Bellavita e Alessandro Cerea. Modera il giornalista Diego Pisati. Il 26 ottobre invece la rassegna si sposta nel quartiere di Capolago. Alle ore 14.30 nell’oratorio del quartiere ci sarà lo spettacolo circense “Giullarata de lu gatto lupesco”, a cura della Compagnia “Tre Punti”. Infine, il 9 novembre alle ore 21.00 nell’Auditorium del Civico Liceo Musicale, ci sarà lo spettacolo teatrale “Jacopo Fo racconta le canzoni di Dario Fo”, una coproduzione Compagnia Fo - Rame e Coopuf. 

“Questa rassegna si svolge con il partenariato dell’’assessorato alla Cultura – ha detto l’assessore Enzo Laforgia – abbiamo dato il nostro sostegno all’iniziativa perché presenta un programma interessante in omaggio a due grandi interpreti della cultura italiana.

L’obiettivo, infatti, è quello di recuperare e riavvicinare le persone ai contenuti espressi dalla lunga carriera di due importanti figure come Dario Fo, ultimo premio Nobel italiano della letteratura, e Franca Rame. La loro carriera infatti è stata straordinaria e sempre raffinata. Con il loro teatro popolare di impegno civile e politico hanno seguito l’evoluzione della cultura e della società italiana. Bene dunque la seconda edizione di questa rassegna che rende omaggio a questi due eccezionali artisti. Inoltre – ha concluso Laforgia - è apprezzabile l’impegno degli organizzatori nel trovare formule di collaborazione con altre iniziative cittadine e l’attenzione nel portare la proposta anche in altri quartieri di Varese". 

Il programma completo:

CIAO FRANCA

La rassegna Dario Fo e Franca Rame

Dal 22 settembre al 10 novembre - Varese

22 settembre - ore 15.00

INAUGURAZIONE MOSTRA ARTURO MAZZOLA, in Sala Nicolini

Letture e musica a cura di COOPUF

in occasione di “Sapori e Profumi d’Autunno” – Biumo inferiore

4 ottobre - ore 19.00

Spettacolo PARLARE CON I LIMONI

Parole e musica intorno a Enzo Jannacci, con Andrea Bellavita e Alessandro Cerea

Circolo di Biumo “Tu Mi Turbi”

26 ottobre – ore: 14.30

Spettacolo circense “GIULLARATA DE LU GATTO LUPESCO”

A cura della Compagnia “Tre Punti”

Oratorio di Capolago

9 novembre – ore 21.00 

JACOPO FO RACCONTA LE CANZONI DI DARIO FO

coproduzione Compagnia Fo - Rame e Coopuf

Auditorium del Civico Liceo Musicale

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore