/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 05 settembre 2024, 08:18

Oggi proseguono precipitazioni e temporali. Giù le temperature a 16 gradi, finora 50 millimetri di pioggia

Il peggioramento meteo continua e resta in vigore l'allerta arancione per rischio idrogeologico in provincia di Varese. Miglioramento venerdì pomeriggio e sabato prima di una nuova fase perturbata

Rovesci e fronte temporalesco sulla provincia di Varese (foto P. Valisa - CGP - da Campo dei Fiori)

Rovesci e fronte temporalesco sulla provincia di Varese (foto P. Valisa - CGP - da Campo dei Fiori)

Dopo il peggioramento con i primi temporali di ieri e della scorsa notte, che hanno provocato accumuli di pioggia abbastanza importanti (50 millimetri in poche ore in alcune zone, compresa Varese) oggi il Centro Geofisico Prealpino annuncia una giornata grigia con cielo coperto e piogge localmente abbondanti anche a carattere di temporale soprattutto al mattino. A tratti ventilato da Est sulla pianura. In serata attenuazione delle piogge e apertura di schiarite sulla bassa padana. Cime prealpine nelle nubi. Neve sulle Alpi oltre 3200 m. Le temperature massime saranno di circa 20 gradi dopo che nella notte le minime sono scese a circa 16-17 gradi. È in vigore l'allerta "arancione" riguarda per la nostra provincia il rischio idrogeologico, mentre l'avviso è in codice "giallo" per il rischio di temporali (leggi QUI). 

Nella prossima notte ultime piogge, venerdì al mattino ancora nuvole irregolari, più estese verso il Piemonte e lungo le Prealpi. Nel pomeriggio abbastanza soleggiato con massime tra 23 e 25 gradi.

Sabato è annunciato bel tempo soleggiato. Fresco all'alba ma temperature massime in rialzo fino a 25/27°C. Passaggi nuvolosi dal tardo pomeriggio e in serata. Asciutto.

Domenica di primo mattino ultime schiarite all'est, via via cielo coperto con piogge nel pomeriggio e in serata. Qualche temporale. 

Lunedì
nuvoloso o variabile, ancora qualche pioggia. Massime attorno a 24°C.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore