Il tempestivo intervento di alcuni passanti e di Enpa Saronno ha salvato nello scorso fine settimana un pipistrello di pochi giorni di vita caduto forse a causa del maltempo. Il primo problema era quello di riuscire ad allattarlo: l'operazione è riuscita grazie a una volontaria Enpa in possesso di una formazione specifica.
Il pipistrello, che ha dato segni di miglioramento dopo le prime cure, è stato allattato e vegliato, quindi portato al Cras di Vanzago dove il personale si prenderà cura di lui finché non potrà essere rimesso in libertà.
Un salvataggio provvidenziale quello di Enpa che ha concordato con la struttura di Vanzago un momento di formazione sulla cura di pipistrelli in modo che, in caso di ulteriori recuperi, possa occuparsi di eventuali pipistrelli in difficoltà più volontari.
Del resto ormai da tempo è chiaro come il pipistrello sia un animale essenziale per l’ecosistema. Basti ricordare la sua funzione “anti-zanzare” e il progetto di ripopolamento realizzato una quindicina d’anni fa dall’amministrazione comunale.