/ Varese

Varese | 07 luglio 2024, 12:22

FOTO. Varese, allagamenti e strade chiuse. «Evitare spostamenti non indispensabili»

Dalla provinciale del lago alla rotonda dell'Iper e alla zona dell'ippodromo, situazione difficile nel capoluogo per le piogge incessanti con 120 millimetri caduti dalla mezzanotte. Il sindaco Galimberti nella sala operativa della polizia locale per coordinare gli interventi

Nelle foto la situazione sulla provinciale del lago alla rotonda con via Corridoni (a destra e in alto a sinistra) e quella all'altezza del Porticciolo di Capolago (foto centrale)

Nelle foto la situazione sulla provinciale del lago alla rotonda con via Corridoni (a destra e in alto a sinistra) e quella all'altezza del Porticciolo di Capolago (foto centrale)

Situazione sempre più difficile, in particolare nel capoluogo Varese e nei comuni circostanti, per via del nubifragio stazionario in atto da molte ore con 120 millimetri caduti in città dalla mezzanotte. Chiusa la provinciale del lago tra la rotonda di Buguggiate e via Corridoni, ma sono molte le strade allagate e le piante cadute. Esondato a Capolago il torrente Roggia Nuova (clicca QUI), moltissimi gli interventi in atto in tutta la provincia (leggi QUI).

Chiuso dalla polizia locale per allagamento, all'altezza del distributore, anche lo svincolo che da Induno porta alla rotonda dell'Iper (foto sotto in gallery); la stessa rotonda, snodo cruciale del traffico in ingresso e uscita da Varese, pur invasa dall'acqua resta per ora aperta e percorribile.

La caduta di alcuni alberi sulla sede stradale ha invece portato le autorità a chiudere via Walder: sul posto la polizia locale. A causa di uno smottamento anche via Peschiera è stata chiusa per consentire le operazioni di pulizia.

Allagamenti anche in zona ippodromo, a un passo dalle scuderie e dal palaghiaccio di via Albani: clicca QUI per il video di NaturalMeteo.

Per questo motivo il sindaco Davide Galimberti ha raggiunto la sala operativa della polizia locale in via Sempione, dopo un sopralluogo nelle zone maggiormente colpite da questa pesante ondata di maltempo, e coordina da questa mattina gli interventi.

Al momento, viste anche le previsioni per le prossime ore, si consiglia di evitare la stessa SP1 tra Buguggiate e via Corridoni e la rotonda dell’Iper tra viale Belforte e Malnate. Ma in generale oggi il consiglio da parte dell'amministrazione e delle forze in campo per evitare situazioni più gravi è quello di evitare spostamenti non indispensabili.

(In aggiornamento)

Sotto in gallery la chiusura dello svincolo all'Iper verso la rotonda per chi arriva da Induno, la situazione sui Ronchi, sulla provinciale del lago all'altezza della rotonda di Buguggiate e in zona Porticciolo di Capolago, l'esondazione sempre a Capolago del torrente Roggia Nuova e il coordinamento degli interventi nella centrale operativa della polizia locale. In conclusione della gallery la chiusura di via Walder.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore