Domenica di successi per la squadra giovanile della Canottieri Monate sul lago di Comabbio impegnata nella regata Trofeo d'Aloja.
È il collaudato 2 senza dei Cadetti Bruno Vierucci e David Zingaro a conquistare il primo Oro con un importante distacco su tutti gli inseguitori. Nel 2X Allievi C femminile anche Anja Wollgast e Emma Maretti sono nuovamente in Oro dopo un combattuto finale con le avversarie di Eridanea.
Francesco Gregorutti conquista l'ennesimo Oro nel singolo 7,20 Allievi C maschile, così come il collega Leonardo Piscia nella stessa specialità della categoria Allievi B2. Altro splendido Oro da singolista per Giulia Rogiani nel 7,20 Cadetti femminile.
Nel 4 di coppia Cadetti maschile sono ancora vincitori Bruno Vierucci, David Zingaro, Mattia Sorrentini e Stefano Bruzzi. Sui 1500 metri combattuti a colpi di palate con Gavirate misto Baldesio, il "4Meraviglia" non perdona, tagliando il traguardo per primo.
Scintillanti medaglie d'Argento invece al collo di Stefano Bruzzi nel Singolo 7,20 Cadetti M, e di Giulia Rogiani e Angelica Riva nel 2x Cadetti F. Chiudono il medagliere monatese il Cadetto Alessandro Riva e l'allievo B2 Dario Faccin con un Bronzo a testa nel singolo 7,20 delle rispettive categorie.
Nella stessa giornata si sono svolte le gare del Trofeo CONI, che hanno visto 8 coppie miste tra Cadetti e Allievi C competere in barca 2X su un percorso andata e ritorno di 250m, sprint di 250 metri sul remoergometro e 500 metri di corsa a staffetta.
Bruno Vierucci e Anja Wollgast hanno dominato nelle 3 specialità, vincendo la competizione e la convocazione a Catania in ottobre per la fase nazionale, insieme ai colleghi di Varese Andrea Consonni e Beatrice Clio Rovera secondi classificati.