/ Territorio

Territorio | 14 giugno 2024, 10:00

GIRINVALLE. Gorla Minore pronta a scatenarsi. In pista anche i rioni del palio

Grazie al lavoro dei volontari è tutto pronto per la due giorni di festa che animerà il fondo valle. Ad aprire l’evento l’aperitivo in musica di sabato sera, mentre la domenica sarà dedicata al relax, alla musica, al buon cibo e ai laboratori creativi

GIRINVALLE. Gorla Minore pronta a scatenarsi. In pista anche i rioni del palio

Anche a Gorla Minore tutto è pronto per i Girinvalle, la grande festa che animerà le sponde del fiume nel fine settimana di sabato 15 e domenica 16 giugno grazie all’impegno dei volontari delle Pro Loco di tutti i paesi che sorgono lungo l’Olona.

Pioggia permettendo i festeggiamenti a Gorla inizieranno alle 18.30 di sabato sera, con l’aperitivo in musica che permetterà a tutti di iniziare degnamente il fine settimana gustando uno spritz accompagnati dal dj set di AleB, prima di cenare allo stand della Pro Loco, che aprirà alle 19, le cui specialità saranno pulled pork e ribs.
Come in tutte le altre stazioni del percorso, poi, i tifosi non dovranno preoccuparsi di perdere nemmeno un minuto di Italia – Albania, che sarà trasmessa sul maxi schermo appositamente allestito per l’occasione.

Domenica 16 l’appuntamento è per le 9.30 quando anche a Gorla partirà la camminata “Sincrovalle”, un’iniziativa condivisa con tutte le altre Pro Loco che permetterà a chi deciderà di armarsi di scarpe comode di scoprire le sponde del fiume e i Girinvalle passeggiando senza fretta nel verde.
Alle 10, invece, inizierà l’open day dell’associazione ciclistica Ju Green ASD, mentre per tutta la giornata in prossimità del punto di ristoro saranno presenti le postazioni degli Amici del Valmorea e gli stand dei Rioni del Palio di Gorla Minore, che si terrà alla fine del mese di giugno.

Dalle 14 alle 18 il pomeriggio sarà dedicata all’Erewhon Teatro, con il laboratorio di Artefuac Elementi in gioco, alla piccola falegnameria con quello della Bottega di Mattia e al gioco, grazie alla presenza dell’associazione culturale Il Tarlo, che allestirà una ludoteca itinerante e permetterà a chi lo desidera di cimentarsi con la creazione della propria trottola personale.
La serata, infine, sarà dedicata alla musica grazie alla presenza di Nino Leuci, che dalle 18 in poi allieterà l’aperitivo e la cena di chi vorrà trascorrere le ultime ore di domenica in Valle.

«Siamo entusiasti di essere riusciti ad offrire un programma ricco ed interessante anche quest’anno – ha commentato la presidente della Pro Loco Federica Brotto – e speriamo che il meteo sia clemente e ci permetta di realizzare tutto quello che abbiamo organizzato.
Da parte nostra, come sempre, c’è tanta passione e tanta voglia di fare, e il nostro desiderio più grande è che anche in occasione di quest’edizione dei Girinvalle le persone decidano di venire a trovarci per passare una giornata piacevole, divertente e rilassante insieme nel verde della nostra amata Valle».

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore