/ Territorio

Territorio | 12 giugno 2024, 15:31

A Fagnano Olona apre l’Ufficio di Prossimità per i servizi giudiziari

Dal 13 giugno nella sede municipale di piazza Cavour. Un nuovo servizio per avvicinare i cittadini alla giustizia

A Fagnano Olona apre l’Ufficio di Prossimità per i servizi giudiziari

Nella sede municipale di piazza Cavour a Fagnano Olona, dal 13 giugno uno sportello informativo dove l’utenza può ricevere supporto e depositare telematicamente atti di volontaria giurisdizione al Tribunale di Busto Arsizio: un servizio per avvicinare i cittadini alla giustizia.

Un nuovo punto di riferimento per rendere più accessibili e semplici i rapporti fra sistema giudiziario e cittadini, gestito dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’ambito territoriale di Castellanza attraverso Azienda Speciale Consortile Medio Olona.

L’ufficio resterà aperto il lunedì pomeriggio e sarà disponibile per il rilascio di informazioni, assistenza e gestione di pratiche di Volontaria Giurisdizione destinate al Tribunale.

Presso l’Ufficio sarà possibile ricevere orientamento gratuito su servizi quali amministrazioni di sostegno, tutele, istanze al giudice tutelare in materia di minori, oltre che depositare telematicamente la relativa documentazione.

Come ha dichiarato il Sindaco di Fagnano Olona, Marco Baroffio, in sede di presentazione dell’iniziativa, «l’apertura di questo nuovo servizio non è rilevante solo per i cittadini di Fagnano Olona, ma per un bacino di utenti che dai comuni limitrofi potranno recarsi direttamente all’Ufficio di Prossimità, evitando di dover depositare atti e richiedere informazioni presso le Cancellerie dei Tribunali».

La realizzazione dell’Ufficio di Prossimità rientra in un progetto ideato dall’Unione europea e coordinato dal Ministero della Giustizia Italiana sull’intero territorio nazionale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore