Il suo blog, uno degli strumenti che utilizza per mantenersi in contatto con centinaia di persone, soprattutto ma non solo ex parrocchiani di San Giovanni, si chiama Donlivetti’s. E monsignor Claudio Livetti “don” lo è da quasi 70 anni. Lo ricorda lui stesso nel messaggio affidato al web, un testo letteralmente ritmato dal verbo “ringrazio”.
Il sacerdote che ha lasciato un segno profondo nelle parrocchie e in città, oggi all’Istituto “La Provvidenza”, si appresta a celebrare l’anniversario “tondo”, fra l’altro a ridosso del suo imminente 93esimo compleanno. Tra i suoi grazie, il primo è rivolto a mamma Giuseppina, papà Paolo e al fratello Carlo.
Ringrazio Dio, aggiunge, «…per avere visto otto Papi, da Pio XI a Papa Francesco, vivendo gli eventi del Concilio Vaticano II e del Grande Giubileo del 2000 e di aver servito la Chiesa Ambrosiana con sette Arcivescovi […] Ringrazio soprattutto per essere stato Parroco per 22 anni a Busto Arsizio e un anno “Parroco supplente” ad Arconate». Sulla lunga esperienza nel ruolo (ma Livetti ricorda anche quella con gli scout) sottolinea: «Il Parroco è un uomo felice, perché padre di una Famiglia di Famiglie; felice anche se sorregge una croce larga come la Parrocchia, una croce che grava sulle spalle e sul cuore, una croce arricchita di gioie e lacrime. La Madonna dell’Aiuto mi ha sorretto».
Tra i preti, i collaboratori e gli amici incontrati, spicca, di nuovo, la figura di don Isidoro Meschi. Grazie sono rivolti ai medici che si sono occupati della sua salute, ai missionari del Pime, con i quali ha vissuto dopo il pensionamento, e all'Istituto La Provvidenza «...che, dopo gli inconvenienti di salute, da sette anni si prende amorevolmente cura delle mie fragilità e del mio declino».
Monsignor Livetti, don Claudio, annuncia: «Celebrerò il 70° col mio compagno Don Peppino Aldeni (Parrocchia di Santa Maria Regina) il 24 Giugno, alle ore 11:30 nella Basilica di San Giovanni a Busto Arsizio, durante l’Eucaristia della Festa Patronale, facendo corona al Vescovo Mons. Franco Agnesi che presiederà, festeggiando il 50°».