/ Eventi

Eventi | 07 giugno 2024, 15:26

Il cuore elettrico del Lago Maggiore si chiama Electric Boat Show

Oggi a Laveno Mombello il via alla terza edizione della fiera dedicata alla mobilità elettrica su acqua

Il cuore elettrico del Lago Maggiore si chiama Electric Boat Show

Laveno Mombello ospita la terza edizione dell'Electric Boat Show (EBS), l'unico salone fieristico europeo dedicato esclusivamente alla mobilità green, in programma dal 7 al 9 giugno 2024. Quest'anno l'evento si trasferisce nella pittoresca località del Lago Maggiore, situata strategicamente vicino alla Svizzera, e facilmente raggiungibile sia via acqua che via terra grazie a un efficiente servizio di traghetti e una ferrovia che conduce direttamente nel cuore cittadino.

EBS 2024 non solo presenta una vasta gamma di barche elettriche in acqua, ma estende il suo focus anche alla mobilità sostenibile su terra, con veicoli a due e quattro ruote. Questo riflette l’importanza crescente della mobilità green nella vita quotidiana dei porti e degli stabilimenti turistici e balneari.

L'evento è rivolto a professionisti del settore che vogliono partecipare alla rivoluzione 100% elettrica, rispettosa dell'ambiente e silenziosa, offrendo un palcoscenico esclusivo sia B2B che B2C per tutta la filiera di riferimento. Sostenuta fin dalla prima edizione da importanti istituzioni politiche, turistiche, economiche e portuali, la manifestazione gode del patrocinio entusiastico del Comune di Laveno Mombello e della Camera di Commercio, dandosi come obiettivo quello di diventare un punto di riferimento nazionale e internazionale.

Un elemento distintivo di questa edizione è il riconoscimento di "ECO EVENT PLASTIC FREE" da parte dell'associazione Plastic Free, che assicura un'attenzione costante alla tutela ambientale durante tutto l'evento. A supporto dell'iniziativa è presente Engel & Völkers, noto brand immobiliare di lusso, con la sua divisione Engel & Völkers Yachting, con l’obiettivo di sviluppare nuove sinergie tra il settore immobiliare di pregio e la nautica green.

L'Electric Boat Show 2024 ha offerto in mattinata un importante appuntamento presso Villa Frua. Alle ore 11.00 il convegno istituzionale e la conferenza stampa dal titolo "Le Istituzioni e gli Enti di settore affrontano le necessità collaterali allo sviluppo di una mobilità a impatto zero. Un osservatorio sugli obiettivi raggiunti e nuovi traguardi da perseguire in ambito di mobilità elettrica lacustre” ha aperto i lavori della mattinata.

A moderare Davide Lenarduzzi, Direttore generale Paeda & associati.

Così Luca Santagostino, sindaco Comune di Laveno Mombello: «Quando si amministra qualcosa bisogna avere delle visioni per attrarre persone che facciano crescere l’economia del territorio. Il mondo sta andando verso la valorizzazione e la tutela dell’ambiente…. Dobbiamo far sì che l’acqua sia un luogo di trasporto sostenibile, recuperando tradizione e storia ma portando innovazione». 

Per Mauro Vitiello, Presidente della Camera di Commercio di Varese, la parola d'ordine è «attratività. I servizi sono fondamentali per far sì che le persone valutino l’ipotesi di stabilirsi sul territorio. Quindi non solo uno sguardo sulle opportunità turistiche ma anche una prospettiva di sviluppo dal punto di vista economico, lavorativo e immobiliare. 

Parola a Paolo Sivelli, Presidente della Fondazione Officine Dell’Acqua: «Dobbiamo salvaguardare la tradizione che lega l'acqua a questo territorio. La stazione nasce da esigenze commerciali non turistiche. Noi vogliamo reinterpretare le vie di comunicazione attraverso un iter burocratico non facile».

Paola Margnini, Coordinatrice progetti strategici e Responsabile Centro Studi, Competitività ed Estero di Confindustria Varese, commenta: «Sviluppare una filiera nautica già esistente ma con grandi potenzialità, il compartimento delle innovazioni tecnologiche e dell’elettromeccanica. A queste si aggiunge il ramo dell’automotiv e dell’air mobility che trovano in questo territorio un radicamento molto forte che in questo luogo possono trovare spazio alle sperimentazioni». 

Per Franco Lucente, Assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile Regione Lombardia, «la gestione dei laghi attraverso la regionalizzazione è un argomento delicato e sensibile su cui stiamo lavorando in assessorato. L’elettrico deve essere visto come un’alternativa alla mobilità sostenibile come quella su rotaia che deve essere potenziata. Il mio augurio è quello che ci sia anche una collaborazione proficua tra assessorati regionali».

A seguire l'intervento di Raffaele Cattaneo, Sottosegretario con delega Relazioni Internazionali ed Europee Regione Lombardia: «Dove vediamo un’opportunità bisogna poi dargli seguito e creare l’occasione per svilupparla. la sfida che dobbiamo porci: come possiamo costruire modelli di mobilità sostenibile e renderli accessibili? Qui di opportunità ne vedo molte ma nel contesto internazionale sono più avanti di noi. Noi vogliamo far sì che il lago maggiore diventi il punto che più di tutti sia il riferimento della mobilità elettrica sostenibile e farlo diventar un volano per il settore industriale e turistico? Tocca a noi del territorio capire se vogliamo raccogliere la sfida e come dobbiamo investire!».

Risponde Leonardo Cesarini, Direttore commerciale di Trenord: «Perché partecipiamo a questa evento? La presenza di Trenord è assolutamente coerente, perché il treno è un mezzo sostenibile per definizione ma l’altro elemento fondamentale è quello legato al turismo. Abbiamo mosso da Milano 10.600.000 persone, quest’anno puntiamo a 12 milioni». 

Segue Andrea Barbagelata, Vicepresidente ASSOMARINAS, su come vincere i pregiudizi rispetto alla mobilità elettrica in marina. «L’utilizzo dell’elettricità all’interno dei porti è più facile rispetto ad un tempo, non solo per le barche di piccole e medie dimensioni ma anche per i tender. Se non riusciamo a comunicare il salto tecnologico sarà difficile poterlo vedere a chi si appoggia alle realtà portuali».

Poi gli interventi Giovanni Alberio, Sales Department di E-VAI car sharing elettrico, che illustra l'integrazione tra automotive e barche elettriche, e Biagio Ciuffo, Project Leader Smart Mobility JRC Ispra, che valuta EBS come iniziativa in controtendenza a livello sociale e politico: «Perché è così importante decarbonizzare? Se vogliamo supportare lo sviluppo della mobilità dobbiamo limitare le ripercussioni disfunzionali sul tessuto sociale sviluppando il progresso tecnologico». 

In chiusura Davide Lenarduzzi, Direttore generale Paeda & associati, assieme a Paola Brancati, hanno invitato la platea alla passeggiata immersiva per incontrare gli espositori, che si è chiusa con il taglio del nastro alla presenza dell’eurodeputata Isabella Tovaglieri e del Membro alla Camera dei Deputati Andrea Pellicini.

Alice Mometti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore