Ottanta espositori, prodotti a chilometro zero e intrattenimento per i bambini: tutto questo nella nona edizione della"Fiera del Des" (Distretto economia solidale).
In programma ai Giardini Estensi, a Varese, domenica 16 giugno la fiera ospiterà produttori locali con un mercato che si terrà dalle ore 10 alle 19, incentrato sul commercio equo, sul consumo critico, sulla ristorante a chilometro zero, ma anche sulla moda etica e i diritti umani.
«Sono dieci anni che non veniva organizzata. Tre anni fa abbiamo partecipato al bando di Fondazione Cariplo e il nostro progetto, che si occupa di dare lavoro e recuperare i terreni incolti, ha come finalità anche quello di organizzare un evento sull'economia solidale.- spiega l'organizzatore Marco Bonetti - L'obiettivo è riunire tutte le realtà che praticano economia solidale, metterle in relazione e farle conoscere alle persone. Riproponiamo, quindi, questo momento che è un'opportunità di incontro tra produttori e cittadinanza».
Non mancheranno, poi, i laboratori e le letture per bambini, oltre che gli spettacoli, tra cui le danze popolari, previste alle ore 21. Infine, nell’area ristoro sarà possibile gustare cibo e bevande per tutti i gusti e scelte alimentari.
«Siccome abbiamo scelto di non far pagare il biglietto d'ingresso e la quota agli espositori, ci sarà un biglietto della lotteria, dal costo di 1 euro, per finanziare l'evento. Spero che, oltre agli abituali visitatori, ce ne siano di nuovi per far scoprire l'economia solidale» conclude Marco Bonetti.
Il primo premio è una cena per 5 persone "a casa tua", offerta da Salvatore Palmeri, cuoco a "chilometro vero". Tra gli altri premi, cesti con prodotti alimentari, buoni dal valore di 100 e 50 euro e tanto altro. L'estrazione avverrà il giorno stesso dell'evento, alle ore 18.30. Per maggiori informazioni, visitare il sito web www.des.varese.it.