/ Eventi

Eventi | 07 marzo 2025, 14:21

A SPASSO NEL WEEKEND. Le sfilate di Carnevale e la Festa della Donna animano il fine settimana della provincia di Varese

Una due giorni davvero ricca di proposte nel Varesotto per le due ricorrenze che quest'anno si intrecciano nel calendario. Ecco una selezione di eventi da Varese. Morazzone, Luvinate, Besozzo, Azzate, Gazzada Schianno, Laveno Mombello, Sangiano, Maccagno con Pino e Veddasca, Germignaga, Luino, Arcisate, Bisuschio, Luino, Porto Valtravaglia, Golasecca, Cuasso al Monte

A SPASSO NEL WEEKEND. Le sfilate di Carnevale e la Festa della Donna animano il fine settimana della provincia di Varese

È in arrivo l’ultimo weekend di Carnevale che quest’anno si intreccia nel calendario con la Festa della Donna, un’occasione ideale per festeggiare tra maschere, tradizioni e momenti di riflessione.

Da una parte il Carnevale chiude in bellezza con sfilate, balli in maschera e dolci tipici, regalando alla nostra provincia un’atmosfera di pura allegria. Dall’altra, l’8 marzo invita a celebrare la forza e i diritti delle donne, tra eventi culturali, incontri e spettacoli teatrali. Due ricorrenze diverse, ma entrambe cariche di significato, in un fine settimana all’insegna della festa e della condivisione.

Ecco una selezione degli eventi di questo weekend: 

Varese

Sabato 8 marzo Carnevale Bosino con la sfilata di 9 carri allegorici e 10 gruppi in maschera. Il corteo partirà dalle 14.30 da via Sacco per arrivare alle 16.30 in piazza Monte Grappa con il discorso del Re Bosino. Qui il programma completo. 

Per celebrare la Giornata internazionale della donna, sabato 8 marzo dalle ore 9.30 alle 12.00 in Salone Estense ci sarà l'incontro “La donna nella professione: ieri e oggi” promosso dalla sezione varesina dell'Associazione Donne Giuriste Italia. Alle ore 21 in Sala Montanari lo spettacolo teatrale “Tutta Casa, Letto e Chiesa” di Dario Fo e Franca Rame. 

Sabato 8 marzo Festa della donna al Castello di Masnago. Alle 10.30 conferenza “Le figure femminili di Hayez” a cura di Serena Contini.

Sabato 8 marzo, dalle 21:10 alle 24:00, la pista dell’Acinque Ice Arena si trasforma per il Carnevale On Ice. Tutte le donne potranno pattinare a ingresso ridotto.

Domenica 9 marzo alle ore 20.30 in Sala Montanari spettacolo teatrale “…E poi son morta” con la Compagnia professionale Metro Ecate. 

Domenica 9 marzo alle ore 18 Concerto per la Pace presso il Salone Estense con la partecipazione del violista Danilo Rossi e del maestro Stefano Nigro che dirigerà l’Orchestra da Camera di Breganzona.

Morazzone


Sabato 8 e domenica 9 marzo dalle ore 10 alle 18 a Casa Macchi, “Tante care cose”, mercato di rigatterie e anticaglie promosso dal FAI. Qui il programma

Luvinate

Venerdì 7 marzo ore 14.30 per celebrare la Festa della Donna “Piccolo Concerto Rosa” al piano terra del Centro Sociale. A seguire torta Mimosa per tutti.

Besozzo 

Sabato 8 marzo alle 21 al Teatro Duse lo spettacolo “Questo Otello è tutta un’altra storia” a cura della Compagnia Teatrale Ronzinante.

Sabato 8 marzo camminata lenta per strade e sentieri del paese intitolata la "Mimosa". Ritrovo e partenza dal parco del Cioss di fronte al palazzo comunale alle ore 15. Qui il programma

Azzate 

Sabato 8 marzo sfilata di Carnevale dedicata al Circo Pazzo con partenza dall’Oratorio alle 14.30.

Gazzada Schianno 

Sabato 8 marzo alle 10.30 “Un Libro da srotolare”, incontro dedicato ai bambini dai 6 anni in su presso la Biblioteca Comunale. A seguire merenda offerta dai Volontari della Pro Loco, dell’AVIS e del Gruppo Alpini.

Domenica 9 marzo alle 16.30 nella Sala Consiliare di Villa De Strens concerto del Trio d’Archi “Rose di Maggio” e mostra di quadri di Milena Pozzatello per celebrare la Giornata Internazionale della Donna.

Laveno Mombello

Sabato 8 marzo sfilata di Carnevale, partenza da Mombello alle ore 13.30 in via Sangiano con arrivo a Laveno per le ore 15.00. In Piazza Giacomo Matteotti intrattenimento dalle ore 14.00. Stand gastronomico in Piazza Caduti del Lavoro operativo dalle ore 11.30. Qui tutte le informazioni. 

Sangiano

Domenica 9 marzo sfilata di Carnevale per le vie del paese dalle ore 14.30. Stand gastronomico aperto dalle 12 per il pranzo. 

Maccagno con Pino e Veddasca

Sabato 8 marzo si celebra il Carnevale dell’Imperatrice, una tradizione che unisce il carnevale con la Festa della Donna. L’evento si terrà in Piazza Vittorio Veneto dalle ore 12. Possibilità di pranzare e dalle 14.30 giochi e intrattenimento per i bambini. Qui il programma completo. 

Germignaga 

Domenica 9 marzo al Teatro Italia alle ore 16 Lucia Schierano in “Un’allegra arlecchinata”. Alle 21 il monologo dedicato a Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, la prima donna laureata del mondo, per celebrare la giornata internazionale della donna.

Cassano Valcuvia 

Sabato 8 marzo, alle 15, inaugurazione presso il Centro Documentale della mostra fotografica "Cassano e le sue donne". Leggi qui tutte le informazioni. 

Cuasso al Monte 

Sabato 8 marzo alle 21 al Nuovo Teatro “La festa delle donne – Tesmoforiazuse”, diretto da Paolo Franzato.

Arcisate 

Sabato 8 marzo festeggiamenti per il Carnevale. Alle ore 11 sfilata dei carri e delle maschere in partenza da via Comolli di Brenno Useria. Alle 12.30 termine della sfilata nell’area feste della Lagozza con stand gastronomici e intrattenimento nel pomeriggio. 

Bisuschio

Sabato 8 marzo dalle 14.30 sfilata di Carnevale con musica dal vivo e spettacolo di giocoleria comica. Dalle 19, su prenotazione, l'oratorio propone una cena in maschera.

Luino 

Sabato 8 marzo per le strade del centro si terrà il Carnevale Luinese: via alle 14 in piazza Garibaldi dove il sindaco Enrico Bianchi consegnerà le chiavi della città a Re Verbano e alla Regina Luina. La sfilata dei carri partirà alle 14.30.

Domenica 9 marzo alle ore 17.00 presso Palazzo Verbania Donna Sicura organizza un incontro dal titolo “Donne in cerchio: interviste a più voci”. Qui il programma

Porto Valtravaglia 

Sabato 8 marzo Carnevale in piazza. Dalle ore 11.30 musica con DJ set, dalle ore 12.00 stand gastronomico in piazza Imbarcadero e alle 14.30 partenza del corteo mascherato. Il programma

Golasecca 

Sabato 8 marzo Carnevale a tema Minions a partire dalle ore 14 nel piazzale davanti alle scuole con sfilata per vie del paese fino a piazza Libertà, dove ci sarà uno stand gastronomico con musica, giochi e divertimento.

Sumirago 

Sabato 8 marzo sfilata di Carnevale con partenza alle ore 14 all’ex ambulatorio di Menzago fino a Villa Molino, con balli, musica e golose sfiziosità. 

Gallarate

Sabato 8 marzo alle ore 14.30 sfilata in maschera GallCarnaval 2025 con partenza da Palazzo Broletto. 

Busto Arsizio

Sabato 8 marzo Carnevale con sfilata in maschera in partenza alle 14.30 da via Zappellini. 

Domenica 9 marzo alle ore 17 al Teatro San Giovanni Bosco “La fiaba di Re Orcone e la pozione magica” con attori, burattini e pupazzi.

Ilaria Allegra Vanoli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore