/ Territorio

Territorio | 29 maggio 2024, 14:18

Cuasso al Monte tutta un fiore, in onore della Madonna di Caravaggio

Grande partecipazione popolare alla tradizionale processione mariana con la statua per le vie del paese: decine di volontari al lavoro da un anno per allestire festoni, ghirlande, interi prati. La manifestazione si svolge solo quando il 26 maggio cade di domenica: la prossima sarà nel 2030

Le vie e i prati di Cuasso al Monte in fiore per la processione della Madonna di Caravaggio

Le vie e i prati di Cuasso al Monte in fiore per la processione della Madonna di Caravaggio

Cuasso al Monte è tutta un fiore in onore della Madonna di Caravaggio, la cui statua, conservata nella chiesa parrocchiale, è stata portata in processione per le vie del paese. 

Decine i volontari e le volontarie che da circa un anno sono al lavoro per confezionare ed allestire festoni, ghirlande e cuori: interi prati sono stati "invasi" dai Crocus, per non parlare dei coloratissimi tulipani. 

Un miracolo la Madonna lo ha sicuramente compiuto, due giorni di bel tempo per dare modo all'eserciti di ragazzi, ragazze e "diversamente giovani" che hanno lavorato instancabilmente sin dalle prime ore del giorno per garantire un'infiorata che non capita spesso di ammirare. 

La processione mariana si svolge soltanto quando il 26 maggio cade di domenica: la precedente risale al 2018, la prossima sarà nel 2030. 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore