I musei civici viggiutesi hanno accolto in visita, nella giornata di ieri, Francesca Caruso, assessore alla Cultura di Regione Lombardia.
In paese per la chiusura della mostra di Arcangelo, per l’assessore è stata l’occasione per incontrare il sindaco Emanuela Quintiglio e la conservatrice dei musei Veronica Zanardi.
A Caruso sono state illustrate le prossime importanti collaborazioni dei musei viggiutesi, in particolare quella con l’accademia di Brera che porterà a Viggiù a giugno una mostra di sei giovani artisti e il progetto Caleidoscopio, che avrà proprio Viggiù come una delle sedi espositive.
I musei civici viggiutesi hanno aderito anche al progetto Archivi del Contemporaneo (finanziato proprio da Regione, insieme a fondazione Cariplo) che mette in rete i più importanti poli espositivi artistici della Lombardia.
«Abbiamo raccolto dall’assessore interessanti informazioni e suggerimenti per la promozione e la valorizzazione dei nostri musei, autentico orgoglio viggiutese» si legge nella nota del Comune.
L’incontro si è concluso con un assaggio dei Butti ma Buoni, dolce preferito dallo storico scultore viggiutese Enrico Butti, e con la visita, in via Vico, alla casa dove la nonna dell’assessore Caruso è cresciuta.
«Un sentito ringraziamento all’assessore per l’attenzione dedicata alle nostre eccellenze».