/ Territorio

Territorio | 26 aprile 2024, 08:45

La pasticceria Colombo di Solbiate Olona tra le dieci finaliste del contest vegano

Gianluca Colombo, specialista nel settore, parteciperà alla fase regionale di Bergamo con una torta studiata ad hoc, con frutta e verdura

La pasticceria Colombo di Solbiate Olona tra le dieci finaliste del contest vegano

Ha superato le varie fasi di qualificazione conquistando la finale regionale di Bergamo e annoverando il suo negozio tra le dieci pasticcerie vegane migliori di tutta la Lombardia. Protagonista il solbiatese Gianluca Colombo, proprietario dell’omonima pasticceria di Solbiate Olona che domenica 5 maggio parteciperà a Bergamo alla competizione regionale Vegateau.

Dovrà convincere una giuria formata da rappresentanti di Pasticceria Internazionale e Italia a Tavola, illustri chef e presidenti di consorzi di pasticceri che la sua torta è la migliore di tutte. Per guadagnare il titolo, si cimenterà nella preparazione della “Barbi vegghi”, una torta studiata con un nuovo metodo.

«Oltre ai diversi prodotti useremo frutta e verdura: barbabietole, carote, mele, zenzero, finocchio  – spiega – Attraverso gli estrattori saranno ridotti a succo e polpa. Sono tutti ingredienti finalizzati ad aumentare le fibre, diminuendo gli zuccheri. Inoltre è studiata in modo tale da diminuire gli indici glicemici, eliminando più zuccheri possibili. Quegli ingredienti saranno usati per il geelé all’interno e all’esterno della torta. Per completarla, una crema aromatizzata al limone e fava di tonca».

Per la competizione si prepareranno tre torte: una per l’esposizione, un’altra per la giuria e una terza per il pubblico (si prevede un centinaio di persone).

È dal 2010 che la pasticceria di Gianluca Colombo è specializzata anche nello studio e preparazione della “materia” vegana. «Come è nata questa passione? L’ho sempre avuta fin da bambino – confessa Gianluca -. Ho frequentato le scuole serali e lavorato dapprima in diverse pasticcerie, poi nel 2006 ho aperto un mio negozio».

L.Vig.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore