/ Territorio

Territorio | 22 aprile 2024, 07:34

Vivere la vecchiaia con serenità. I consigli del geriatra: «Non avere vergogna di chiedere aiuto»

Si è svolto nei giorni scorsi in Comune a Besozzo un partecipato incontro pubblico organizzato in collaborazione con Progetto Rughe e Anteas, al quale è intervenuto lo specialista Stefano Serenthà: «La vecchiaia è una fase della vita dove si possono trovare ancora pepite d’oro da raccogliere, per regalarci momenti di felicità»

Relatori e organizzatori dell'incontro sulla vecchiaia che si è svolto in Comune a Besozzo

Relatori e organizzatori dell'incontro sulla vecchiaia che si è svolto in Comune a Besozzo

Si è svolto nei giorni scorsi nella Sala Mostre del palazzo comunale di Besozzo un incontro organizzato dall'amministrazione comunale e dall'assessore Francesca Pianese nel quale si è parlato di invecchiamento attivo e dove sono stati forniti importanti consigli sui vari aspetti legati alla vecchiaia, per cercare di viverla nel modo più sereno possibile. 

Un'iniziativa che ha avuto anche la collaborazione del Progetto Rughe odv di Gavirate guidato dalla presidente Maria Grazia Biancheri e di Anteas Besozzo con il referente Bruno Carioni. Relatore è stato il dottor Stefano Serenthà, medico specializzato in Geriatria, nonché formatore di personale sanitario, parasanitario, per aiutare chi si occupa di persone anziane a trovare i giusti comportamenti. 

Dottor Serenthà come si invecchia in Italia? 

L’età media è in costante aumento in tutta Italia grazie alla scienza e allo stile di vita ed è l’esito di una "rivoluzione culturale" dell’ultimo secolo. Pertanto, è indispensabile porsi il problema di come rivedere l’organizzazione di molti settori sociali, che devono per forza di cose cambiare per potersi adeguare alla nuova  situazione. E' la grande sfida che la politica dovrà affrontare in maniera diretta". 

Cosa significa invecchiare oggi nel nostro Paese?

E’ una esperienza tutta nuova perché non ci sono confronti con il passato. Oggi la vita media è di 84 anni, sino a 120 anni fa la media non arrivava a 50 e se andiamo ai tempi dei romani eravamo intorno ai 40 anni; in pratica nell’ultimo secolo la media è raddoppiata e pertanto invecchiare non è più una rarità. Tra i tanti cambiamenti negli ultimi decenni c’è stato quello del modo e dello stile di vivere con tutti i vari comfort (pensiamo all’ acqua in casa e al riscaldamento ad esempio). Poi l’evoluzione del sapere e della tecnologia, che è diventata rapidissima, ha dato un ulteriore grande valore aggiunto.

Quali consigli si possono dare per prepararsi ad entrare e a vivere bene la vecchiaia? 

Cito delle frasi di Enzo Bianchi che possono aiutare: bisogna imparare ad esercitare la capacità di sintesi attraverso l'interiorizzazione ed accettare con grande serenità sé stessi, sapendo che il corpo e l’orologio biologico della vita non mentono mai. Poi accettare il nostro passato e vivere i ricordi con serenità sapendo che anche nella vecchiaia si possono trovare pepite d’oro da raccogliere che ci regalano ancora momenti di felicità. 

E' quindi una fase della vita che si può vivere con serenità e positività? 

Bisogna imparare ad accettare l’incompiuto, perché mancherà sempre qualcosa ed esercitarsi all'eternità, cercando di scoprire e cercare la pepite dell'eternità, ovvero cosa vogliamo che gli altri ricordino di noi per sempre ed imparare da un proverbio indiano che ci ricorda che non bisogna avere vergogna di mendicare: se c’è la necessità bisogna chiedere l’aiuto degli altri e mettersi a disposizione per essere aiutati a dipendere da chi ci è vicino. 

Quello di Besozzo è stato il primo dei quattro incontri previsti sul tema: gli altri tre si terranno al Chiostro di Voltorre a Gavirate il 3, 22 e 31 maggio. A questo LINK il programma con date, orari, relatori ed argomenti. 

Per ulteriori informazione scrivere a: info@progettorugheodv.it. Ingresso libero. 

Claudio Ferretti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore