/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 21 aprile 2024, 19:16

«Ciao Richén: avevi il mondo in tasca. Quanto hai viaggiato per la "Mazzoni"»

A Busto Arsizio è scomparso Enrico Colombo, 87 anni, i funerali lunedì al Redentore. Il ricordo di Antonio Pedèla Tosi

«Ciao Richén: avevi il mondo in tasca. Quanto hai viaggiato per la "Mazzoni"»

«Richén, ma come fai ad andare in giro per il mondo senza patente?». Enrico Colombo - storico dipendente delle Costruzioni meccaniche G. Mazzoni - sorrideva quando Antonio Pedèla Tosi gli rivolgeva questa domanda. E illustrava così, in scioltezza, un suo viaggio in Corea: «Oggi dormo a Ginevra, poi prendo un aereo e arrivo a Seul».

Enrico è scomparso a 87 anni a Busto Arsizio. I suoi funerali saranno celebrati lunedì 22 aprile alle ore 14 nella chiesa parrocchiale del Redentore, preceduti dal Rosario alle 13.40. Riposa fino al momento della cerimonia alla "Le Origini - Mismirigo"  in viale Sicilia 5.

Era un riferimento nella "Mazzoni" vissuta come una comunità, una famiglia, non solo un'azienda: forte il cordoglio degli ex colleghi quando si è saputo della morte di Enrico Colombo. 

«Era un montatore di impianti - ricorda il Pedèla - e veniva chiamato anche per la messa a punto. Si occupava della produzione, una volta non riuscivano a farla e hanno chiamato lui in Germania dell'Est. Mi raccontava degli aneddoti... Aveva il mondo in tasca e non aveva la patente».

Ma se ha attraversato il pianeta, Enrico Colombo non trascurava la sua Busto Arsizio. «Si è impegnato per due attività in particolare - dice ancora Antonio Tosi - il presepe di Quelli del '37 e la festa della Madonna in Veroncora». 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore