Nella prima mattina di giovedì 18 aprile, i sistemi informatici di Synlab Italia sono stati colpiti da un attacco hacker.
Synlab è un centro diagnostico che ha sedi in diverse città italiane, compresa Busto Arsizio, dove è attivo un punto prelievi all’interno dell’Istituto Clinico San Carlo in viale Castelfidardo. L’istituto ha informato i pazienti della situazione attraverso un messaggio.
Oggi Synlab comunica che i servizi stanno riprendendo progressivamente.
«L’azienda – si legge sul sito – ha immediatamente istituito una task force, costituita da professionisti interni ed esterni, al lavoro per mitigare gli impatti e ripristinare quanto prima i propri sistemi, in collaborazione con le autorità competenti.
Appena identificato l’attacco, e secondo le procedure aziendali di sicurezza informatica, tutti i sistemi informatici aziendali in Italia sono stati immediatamente disattivati. Nelle ore successive SYNLAB ha provveduto alla messa in sicurezza secondo le normative vigenti dei campioni biologici già prelevati e riattivato progressivamente e in sicurezza alcune prestazioni».
«In queste ore – prosegue la comunicazione – la task force SYNLAB è in fase di analisi di ogni singola porzione dell’infrastruttura informatica, compresi i sistemi di backup, al fine di ripristinare quanto prima i propri sistemi in sicurezza. L’azienda fa sapere inoltre di aver sporto denuncia alla Polizia Postale e avviato la procedura di notifica preliminare all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali. SYNLAB si è scusata con i propri pazienti per i disagi derivati dall’attuale situazione e ha messo a disposizione, con riferimento a tutti i presidi sui territori, canali telefonici e social dedicati per la gestione di richieste e informazioni. L’azienda sta costantemente aggiornando pazienti, clienti e pubblico attraverso il sito www.synlab.it e i canali social».