Varese | 18 aprile 2024, 20:16

Dall’Angolo di Cielo al Salotto: i primi “25 anni” di Vito Lionetti. Con una torta di venticinque metri

Un quarto di secolo di lavoro, passione e impegno sociale per il patron dello storico locale varesino di viale Belforte. Sabato 20 aprile a partire dalle 19 la festa di compleanno insieme a città, amici e clienti

Dall’Angolo di Cielo al Salotto: i primi “25 anni” di Vito Lionetti. Con una torta di venticinque metri

Una storia lunga venticinque anni. Un quarto di secolo di lavoro, passione e impegno sociale, perché da dietro al bancone Vito Lionetti, patron de Il Salotto di Varese, non ha fatto mai mancare l’attenzione ai temi sociali più delicati, lavorando sulla prevenzione in collaborazione con le varie associazioni.

Se l’anno scorso Il Salotto ha compiuto 14 anni di vita, quest’anno i festeggiamenti proseguono con una cifra ben più alta: il fondatore e gestore del locale, Vito Lionetti, ha deciso di celebrare i 25 anni dall’inizio della sua attività di ristoratore, iniziata con il locale “L’Angolo di Cielo”, prima con la sede di Mozzate aperta nel 1999, quindi con la seconda sede inaugurata a Varese, nella centralissima via Sacco di fronte a Palazzo Estense, nel 2006.

L’esperienza de L’Angolo di Cielo si evolve nel 2009, quando Vito si sposta in viale Belforte, nell’area che ai tempi ospitava il Calzaturificio di Varese, simbolo dell’imprenditorialità varesina, per aprire una nuova tipologia di locale: “Il Salotto”. Nuova tipologia, con nuovi eventi, ma nel solco della tradizione consolidata durante gli anni de L’Angolo di Cielo.

Il Salotto, che nel corso degli anni si è spostato (sempre all’interno dello stesso complesso) ampliando i suoi spazi, è diventato velocemente un punto di riferimento non solo per il divertimento serale, ma anche per i numerosi eventi a tema legati all'impegno sociale e culturale: dalle campagne di sensibilizzazione sui rischi delle malattie sessualmente trasmissibili e sui pericoli dovuti all'uso di sostanze stupefacenti, portate avanti in collaborazione con Croce Rossa Italiana e Discobus, agli eventi per la difesa dei diritti civili e per la promozione di una cultura della tolleranza e del rispetto, insieme ad Arcigay e alle altre realtà del territorio.

Venticinque anni non sono pochi, ma per Vito Lionetti sono solo “il primo passo”. «Abbiamo numerose nuove iniziative in fase di progettazione - spiega Vito - che vedranno la luce nel corso dei prossimi mesi. Siamo inoltre molto soddisfatti degli eventi di carattere culturale ed artistico, tra cui la collaborazione con il centro culturale “StudioDieci” di Vercelli e la casa editrice “abrigliasciolta”, che stanno riscuotendo successo e riscontro molto positivo di pubblico».

I festeggiamenti per il venticinquesimo si svolgeranno nel locale di viale Belforte sabato 20 aprile, a partire dalle 19. In serata anche il taglio della torta: un’opera di pasticceria di 25 metri, realizzata dalla Pasticceria Bassi di Villa Magnolia a Malnate.

Redazione

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore