Varese | 02 maggio 2024, 12:11

Gli studenti della Vidoletti celebrano i cento anni dell'Autolaghi: «Un'opera lungimirante che ha reso Varese quella che è»

Inaugurata questa mattina all'interno dell'istituto di Masnago la mostra dedicata al secolo della nostra autostrada. La dirigente Silvia Sommaruga: «L'A8 è un'opera fondamentale per lo sviluppo economico e sociale del territorio. È come una metropolitana per i varesini»

Gli studenti della Vidoletti celebrano i cento anni dell'Autolaghi: «Un'opera lungimirante che ha reso Varese quella che è»

Cento anni di Autolaghi nella mostra celebrativa in programma alla scuola media Vidoletti, nel quartiere di Masnago, a Varese. Un'esposizione che ha coinvolto gli alunni anche con un'esibizione artistica, quando hanno suonato, con pianole, clarinetti, flauti traversi e chitarre, l'opera musicale "Inno alla Gioia" di Friedrich Schiller.

Successivamente, la presentazione si è spostata in biblioteca, dove a inaugurare l'iniziativa sono stati la dirigente scolastica Silvia Sommaruga, Maurizio Gandini, organizzatore della mostra, Giacomo Cosentino, vice presidente del Consiglio regionale della Lombardia e Emanuele Monti, consigliere regionale.

A dare il via all'inaugurazione è stata la dirigente Silvia Sommaruga: «Questa mostra è interattiva e presenta le persone che hanno permesso di costruire l'autostrada. - ha spiegato - Un'opera ingegneristica e fondamentale per lo sviluppo economico e sociale del nostro territorio. È come una metropolitana per i varesini».

Ha preso parola, poi, Giacomo Cosentino: «È un piacere aver inaugurato oggi la mostra per ricordare i cento anni della costruzione dell'autostrada A8 Milano- Varese. - ha affermato il vicepresidente di Regione Lombardia - È incredibile come i nostri predecessori avevano avuto la lungimiranza e il coraggio di realizzare un'opera tutt'oggi strategica per il nostro territorio. Questo di deve servire come esempio».

Per quanto riguarda i lavori in programma da Regione Lombardia, ha spiegato: «Come Regione, stiamo continuando a mettere a terra nuove opere. I lavori partiranno non tra molto, nei tratti di Pedemontana, negli ospedali e così via, per ricordare la nostra storia e il nostro futuro. Serve conoscere quello che è stato per realizzare qualcosa di ancora più bello». 

«Cento anni sono importanti e celebrare la prima autostrada è una cosa giusta» ha sottolineato il consigliere regionale Emanuele Monti.

Maurizio Gandini, organizzatore della mostra, ha aggiunto: «A Villa Recalcati c'è ancora la mostra "A8Cento", ma vogliamo portarla in giro, nelle scuole. Alla Vidoletti, vedrete i pannelli esposti con immagini realizzate dall'artista Dario Cardegna. Con il QR, poi, ci si potrà collegare con la "Varese Nascosta" e approfondire il tema». 

«Siamo una scuola punto di riferimento della sicurezza stradale. In Regione organizzeremo una giornata per parlare di queste tematiche per poter trasmettere i concetti delle nuove tecnologie per quanto riguarda il tema automobilistico» ha aggiunto Vito Ilaqua, dirigente dell'istituto Falcone di Gallarate.

La mostra sarà visitabile fino a febbraio 2025 nell'atrio della scuola media Vidoletti, anche senza appuntamento.

Elisa Petrocelli

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore