/ Eventi

Eventi | 11 aprile 2024, 12:03

Festa di Primavera a Lissago con centinaia di disegni dei più piccoli per aiutare i bimbi malati di leucemia (VIDEO)

Sabato 18 e domenica 19 maggio si terrà la 44ª edizione del tradizionale appuntamento il cui ricavato andrà al Comitato Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino. Concorso di disegno online per i bambini delle scuole in memoria di Caterina Savi

La Festa di Primavera di un anno fa a Lissago con oltre 500 disegni dei bimbi

La Festa di Primavera di un anno fa a Lissago con oltre 500 disegni dei bimbi

Sabato 18 e domenica 19 maggio si terrà a Lissago, rione di Varese che si affaccia sul lago, la 44ª edizione della Festa di Primavera, il cui intero ricavato sarà a favore del Comitato Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino.

Come ormai da tradizione, la Festa parte con il concorso di disegno per bambini delle scuole dell’infanzia e primarie in memoria di Caterina Savi e giunto alla quindicesima edizione.

Visto il successo delle precedenti edizioni, si è deciso di continuare con la formula “online”, permettendo a tutti di partecipare, con l'augurio che più persone possibili possano conoscere il grande operato del Comitato Maria Letizia Verga.

Il titolo scelto per questo anno è “Solo insieme possiamo costruire qualcosa di Grande”, che richiama il Grande progetto del Comitato Verga: ampliare il Centro esistente a Monza dal 2015, integrando la pediatria dell’Ospedale S. Gerardo e raddoppiando lo spazio per la ricerca con le migliori cure per tutti i bambini e ragazzi fragili e con esigenze speciali.

Sarà possibile partecipare al concorso inviando i propri elaborati entro il 5 maggio 2024 all’indirizzo festadiprimavera.lissago@gmail.com, specificando nome, età, città di provenienza e scuola frequentata, indipendentemente dalla città o paese di residenza.

I primi tre classificati delle due categorie riceveranno buoni virtuali da utilizzare presso “Villa” e la libreria “Potere ai bambini”; sono inoltre previsti premi per le scuole che parteciperanno con un maggior numero di disegni: premiazione domenica 19 maggio alle ore 17.15

Per l’edizione dello scorso anno sono pervenuti quasi 500 disegni, grazie soprattutto anche all'attenzione e alla preziosa collaborazione di diversi insegnanti, e ci si augura di poter superare questo precedente record.

Sempre per il 2023 hanno ricevuto un premio speciale in libri per la propria biblioteca le Scuole Primarie S. Giovanni Bosco di Bodio, Pedotti di Luvinate e Manfredini di Varese e le Scuole dell’Infanzia Materna di Luvinate e San Girolamo Emiliani di Morosolo.

I bambini potranno portare l'originale del disegno con cui hanno partecipato al concorso presso la libreria “Potere ai Bambini” o direttamente durante la Festa, ricevendo come ringraziamento un attestato e un piccolo omaggio. I disegni verranno esposti in una mostra che verrà allestita nel corso della Festa di Primavera domenica 19 maggio, il cui pomeriggio è principalmente dedicato all'intrattenimento dei più piccoli con laboratorio e teatrino di marionette, truccabimbi, spettacolo di magia e per finire l'esibizione dei Truzzi Volanti.

Il Comitato Maria Letizia Verga, già nove anni fa, ha raggiunto l’eccezionale traguardo di apertura di un ospedale specifico a Monza, struttura che ha permesso di arrivare ad altissime percentuali di guarigione dei piccoli pazienti (oltre l’80%). L’associazione punta ora al raddoppio del presidio ospedaliero, con un costo preventivato di oltre 15 milioni di euro: ogni contributo e sostegno, anche minimo, sarà certamente utile a raggiungere questo importante obiettivo.

In allegato la locandina e il video del concorso di disegno

 

Files:
 Volantino concorso disegno 2024 Festa di Primavera 01 (309 kB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore