Valceresio | 28 marzo 2024, 09:58

Arriva la nuova Carta dei Sentieri: oltre 700 chilometri mappati nell’area del Piambello

Presentata ieri da Comunità Montana presso la sua sede di Arcisate: il progetto comprende anche zone del sito Unesco del Monte San Giorgio e percorsi ciclabili. Sarà disponibile gratuitamente negli infopoint e nelle sedi dei Comuni della zona

La pineta in Valganna (foto Comunità Montata del Piambello)

La pineta in Valganna (foto Comunità Montata del Piambello)

Oltre 700 chilometri mappati dalla Comunità Montana del Piambello sono stati raccolti nella nuovissima Carta dei Sentieri, presentata ieri presso la sede della comunità stessa, ad Arcisate.

Il progetto è stato realizzato all’interno del piano Interreg, e comprende, infatti, anche alcune aree oltreconfine che costituiscono il sito Unesco del Monte San Giorgio.

Una carta «aggiornata, affidabile e innovativa» la definisce Paolo Sartorio, presidente della Comunità Montana del Piambello, visto che i tracciati segnati sono stati attentamente censiti per diverso tempo dal CAI (Centro Alpino Italiano) di Varese e di Luino. La nuova Carta dei Sentieri rispetta anche i canoni REL (Rete degli Escursionisti della Lombardia).

La mappa è in scala 1:25.000, e oltre ai 700 chilometri di sentieri comprende anche 194 chilometri di percorsi minori (ma comunque aperti), 35 chilometri di tracciati percorribili in bicicletta e oltre 300 strade sterrate.

Prima di questa nuova Carta dei Sentieri, era utilizzata, da quindici anni, una mappa realizzata dalle guardie ecologiche su base totalmente volontaria.

Le 10 mila copie stampate della nuova Carta dei Sentieri saranno a disposizione in tutti gli infopoint turistici dell’area del Piambello e nei Comuni a titolo gratuito.

Redazione

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore