/ Politica

Politica | 13 marzo 2024, 10:27

Astuti (Pd): «Quando si tratta di aiutare frontalieri e comuni la maggioranza si spacca»

«A destra tutti vanno d’accordo sul tassare chi si guadagna da vivere in Svizzera ma non quando si tratta di fare chiarezza e dare risposte a frontalieri e amministrazioni comunali» è il commento del consigliere regionale del Partito Democratico

Astuti (Pd): «Quando si tratta di aiutare frontalieri e comuni la maggioranza si spacca»

“A destra tutti vanno d’accordo sul tassare chi si guadagna da vivere in Svizzera. Quando però si tratta di fare chiarezza e dare risposte ai frontalieri e amministrazioni comunali, ecco che in Consiglio regionale si apre lo strappo tra Lega e Fratelli d’Italia - dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico, Samuele Astuti, commentando la mozione urgente sulla nuova fiscalità dei frontalieri, presentata ieri dalla Lega in aula consiliare e immediatamente ritirata su pressione di Fratelli d’Italia -. Evidentemente dare risposte a decine di migliaia di cittadini e centinaia di comuni lombardi non era poi così urgente”.

“Succede che la Lega presenta una mozione urgente per impegnare il presidente di Regione Lombardia e l’assessore competente a chiarire, di concerto con il Governo, la confusione interpretativa circa la definizione dello status di ‘comune di frontiera’ - spiega Astuti, sottolineando che si tratta di un concetto che per Svizzera e Italia presenta evidenti differenze - per fare chiarezza sulla definizione di lavoratore frontaliere, garantendo che non ci siano discriminazioni tra i possessori di un permesso di lavoro al 17 luglio 2023 e che tutti siano considerati ‘vecchi frontalieri’, oltre a garantire che i comuni di frontiera possano beneficiare dei ristorni. Fin qui tutto bene, salvo poi ricevere il veto di Fratelli d’Italia che chiede di ritirare la mozione. Così la destra si spacca platealmente in aula”.

“Peccato che tutto ciò avvenga sulla pelle dei frontalieri lombardi - conclude il consigliere dem -: di sicuro Lega e Fratelli d'Italia non hanno avuto dubbi ad approvare la ‘tassa sanitaria’ a scapito dei frontalieri, in vigore dal primo gennaio, voluta dal governo e spalleggiata dall’assessore lombardo. Quando, invece, si tratta di portare il Consiglio regionale ad agire in maniera positiva in favore di una categoria, ecco che il centrodestra si spacca”.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore