/ Territorio

Territorio | 11 marzo 2024, 14:13

Lo Scoiattolo sostiene la nuova pediatria dell’ospedale di Tradate

Grazie alla vicinanza del Raviolificio di Lonate Ceppino è stato possibile realizzare la scuola che garantirà ai più piccoli un legame con la quotidianità

Lo Scoiattolo sostiene la nuova pediatria dell’ospedale di Tradate

L’attenzione di Scoiattolo verso il territorio varesino prosegue con l’inaugurazione, proprio quest’oggi, 11 marzo, del nuovo reparto di pediatria dell’Ospedale di Tradate (LEGGI QUI) di cui lo storico Raviolificio di Lonate Ceppino ha sostenuto la realizzazione della scuola.

All’interno della pediatria, infatti, ci saranno anche nuovi spazi colorati e su misura adibiti all’insegnamento così che i bambini ricoverati possano ritrovare tra le mura dell’ospedale una continuità con la vita di tutti i giorni, oltreché non perdere giorni di scuola.

“Per tutti noi di Scoiattolo è un momento di grande gioia poter finalmente vedere l’apertura di questo spazio completamente rinnovato e pensato per accogliere con ancora più attenzione i bambini. Abbiamo creduto fin da subito nell’efficacia di questo importante progetto” afferma Massimiliano Di Caro, Direttore Generale di Scoiattolo Pasta Fresca.

“Stimiamo molto la Onlus Ponte del Sorriso, che abbiamo iniziato a sostenere, in diversi modi negli ultimi due anni, nelle loro raccolte fondi per macchinari e attività nei reparti pediatrici degli ospedali del territorio. L’inaugurazione del nuovo reparto pediatrico, all’interno dell’Ospedale di Tradate, costituisce nello specifico un traguardo di grande importanza per tutta la nostra provincia oltre a diventare il gesto concreto di tutti coloro che si impegnano ogni giorno per il benessere dei più piccoli”. 

Proprio la scuola rappresenta un ambiente indispensabile all’interno di un ospedale poiché, oltre a garantire il diritto allo studio, simboleggia la promessa che tutto tornerà come prima ed è condizione indispensabile per contribuire a prevenire il trauma ospedaliero ai bambini e ai ragazzi ospedalizzati.

“Grazie di cuore a Lo Scoiattolo per aver deciso di aiutarci a rendere accogliente e colorata la scuola della nuova Pediatria di Tradate. Una generosità dimostrata anche in altre occasioni, costante nei nostri confronti, che ci permette di realizzare dei progetti per i bambini in ospedale”.

Le aule scolastiche della nuova Pediatria di Tradate si inseriscono così in un progetto molto più ampio che vede una rivoluzione del reparto, con meravigliosi dipinti realizzati interamente a mano su tutti i muri, che raffigurano il mondo della natura, dalla savana al mare, con tutti suoi personaggi: i pesci, l’orso polare, gli elefanti e tanti altri. I colori sono brillanti e catturano gli occhi e la fantasia, per rassicurare i piccoli pazienti e aiutarli ad affrontare la malattia con serenità.

“Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo”, è questa la frase scelta da Scoiattolo a sigillo della nuova scuola, una speranza che le famiglie Di Caro, Guerra e Belletti rivolgono ai bambini e alle loro famiglie, con la volontà di realizzare una rete di valore sempre più forte sul territorio.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore