/ Territorio

Territorio | 11 marzo 2024, 13:34

VIDEO. Inaugurata la nuova pediatria dell'ospedale Galmarini di Tradate

Sembra progettata sulla scorta delle richieste e delle idee dei bambini. Colpisce la bellezza degli ambienti. La ristrutturazione è frutto di un investimento complessivo di 5,7 milioni di euro destinato all'ospedale di Tradate. La sala giochi del nuovo reparto dedicata a Guido Rubino

VIDEO. Inaugurata la nuova pediatria dell'ospedale Galmarini di Tradate

È stata inaugurata questa mattina, 11 marzo, la pediatria dell'Ospedale Galmarini di Tradate.

LA NUOVA PEDIATRIA DELL'OSPEDALE DI TRADATE 

La nuova Pediatria dell'Ospedale di Tradate sembra progettata sulla scorta delle richieste e delle idee dei bambini. A colpire, infatti, è innanzitutto la bellezza degli ambienti, che danno una sensazione rasserenante, pensata proprio per i piccoli pazienti e i loro genitori. Ma questa caratteristica è solo la parte più evidente di un'attenzione che ha accompagnato tutto il progetto e la sua realizzazione.

L'intero reparto è stato realizzato ristrutturando completamente l'area al terzo piano del Padiglione Monoblocco che, fino al dicembre 2019, già ospitava la Pediatria, trasferita in un'altra ala dello stesso edificio proprio per consentire l'intervento, frutto di un investimento complessivo pari a 5,7 milioni di euro, destinato all'Ospedale di Tradate per la ristrutturazione di tre piani del Padiglione.

Per chi accede al reparto, che accoglie complessivamente 18 posti letto di degenza ordinaria più un posto di MAC (l'attività ambulatoriale complessa), l'impatto è davvero notevole, perché si viene immediatamente accolti in un ambiente colorato e rasserenante, ma anche piacevolmente stimolante, grazie all'opera pittorica degli artisti coinvolti dalla Fondazione Il Ponte del Sorriso, che da anni raccoglie i desideri e i suggerimenti dei più piccoli per aiutare ASST Sette Laghi a rendere gli ambienti pediatrici davvero a misura di bambino.

Ma la bellezza di questi spazi è proporzionale all'attenzione per i percorsi e l' organizzazione sanitaria con cui sono stati progettati.

La nuova Pediatria, infatti, è composta da ambienti pensati specificamente per le diverse funzioni a cui sono dedicati: c'è un'area per i lattanti, un'altra per i bimbi sopra l'anno di età e un'altra per gli adolescenti.

Ogni stanza, che può accogliere al massimo due letti, è dotata di bagno, televisore e poltroncine letto per i genitori che stanno accanto ai degenti.

Le finestre sono sicure, perché non apribili da parte dei pazienti, e l'impianto di condizionamento serve tutto il reparto. I campanelli nelle camere di degenza non sono disturbanti per i ricoverati, perché sono collegati solo con la sala infermieri.

Due camere sono destinate alla degenza in isolamento, con filtri a pressione positiva o negativa all'ingresso, adatte così ad accogliere sia bambini infettivologici, per evitare che diffondano l'infezione, sia bambini immunodepressi, per evitare che vengano contagiati.

Per le mamme è presente una tisaneria con cucina.

All’ingresso del reparto, c'è l’area che ospita quattro ambulatori con rispettiva sala d’attesa e bagno per gli utenti: in questo modo, chi accede al reparto per sottoporsi ad una visita ambulatoriale, non deve attraversare l' area della degenza.

Nel nuovo reparto sono state realizzate anche quattro sale, due per le visite, due per l' attesa, dedicate esclusivamente all'attività di Pronto Soccorso, con percorsi differenziati per pazienti infetti e non infetti.

A completare l'area della nuova Pediatria, un locale per gli infermieri, uno per la Caposala, uno per i medici e, importantissimo, un locale destinato alla scuola in ospedale, attiva grazie all’accordo firmato dalla ASST con l’Istituto Comprensivo Galileo Galilei di Tradate, in virtù del quale una maestra viene incaricata annualmente per svolgere attività scolastica con i bambini ricoverati.

Dal punto di vista clinico, la Pediatria del Galmarini, diretta dalla Dott.ssa Elisabetta Bussolini, lavora in rete con la sede centrale dell'Ospedale Del Ponte, nell'ambito del Dipartimento materno-infantile di ASST Sette Laghi, diretto dal Prof. Massimo Agosti.

LE DICHIARAZIONI

Il Direttore Generale di Asst Sette Laghi, Giuseppe Micale: «Abbiamo aperto questa inaugurazione con un video che ha volutamente enfatizzato l'aspetto che più salta gli occhi entrando nella nuova pediatria di Tradate: la bellezza degli ambienti, della decorazione murale e i colori degli arredi. Insomma, l'atmosfera rasserenante che accoglie i piccoli e i loro genitori. Il reparto che vedremo tra poco è davvero così bello e di questo non possiamo che ringraziare la fondazione Il Ponte del Sorriso che ha accompagnato passo dopo passo fin dall'inizio la realizzazione di questo reparto.

Ma la bellezza di questi ambienti non deve far passare in secondo piano l'accuratezza strutturale, la componente tecnologica e, ancora di più, la competenza clinica che questo reparto ospita e che si rivolge a tanti bambini che in questo ospedale trovano cura.

Una tradizione che risale agli anni '70, che ha avuto tra i protagonisti il dottor Guido Rubino, a cui dedichiamo la sala giochi del reparto, e che proprio qui, a Tradate, ha potuto introdurre importanti innovazioni nella clinica e nell'organizzazione sanitaria.

Un reparto che trae da questa tradizione la propria forza, insieme con la stretta integrazione che ha all'interno della prestigiosa rete materno infantile di ASST Sette laghi, guidata dal direttore Massimo Agosti e che ha nell'ospedale Del Ponte il suo hub di riferimento.

Oggi quindi non inauguriamo solo un reparto, ma un nodo importante della rete di ASST Sette Laghi e dell'intero sistema sociosanitario lombardo, il risultato di un impegno collettivo, finanziato da Regione Lombardia, realizzato dai nostri tecnici, abbellito dalla fondazione Il Ponte del Sorriso e affidato ai nostri clinici, con l'obiettivo di offrire cure sempre migliori in un ambiente sempre più adatto e confortevole.

E lo facciamo in un ospedale che registra numeri di assoluto rilievo, a partire dagli accessi in Pronto soccorso, con punte che superano i 100 al giorno, senza dimenticare i ben più di 500 parti all'anno, registrati in un contesto nazionale segnato dalla denatalità, Senza dimenticare i numeri delle degenze, degli interventi chirurgici e dell'attività ambulatoriale. L'ospedale di Tradate è un grande ospedale, che può contare ora su un bellissimo reparto di pediatria, degno della grande tradizione pediatrica del Galmarini».

Anna Elisabetta Bussolini, Responsabile della Pediatria di Tradate, ha ripercorso la storia della Pediatria tradatese, evidenziando il ruolo del grande Dott. Guido Robino. Ha ringraziato tutta l'équipe per la passione con cui affronta un lavoro quantificabile in 600 ricoveri all'anno, 5.000 accessi al PS e oltre 500 nascite all'anno. 

Emanuela Crivellaro, Presidente della Fondazione Il Ponte del Sorriso, commossa, ha ricordato quanto la Pediatria tradatese abbia fatto scuola anche per il ruolo del Volontariato e dell'approccio ai piccoli pazienti. Ha descritto la decorazione pittorica del reparto opera degli artisti Elena e Tiziano Colombo.

Massimo Agosti, Direttore del Dipartimento materno-infantile, ha descritto il ruolo della rete che ha nell'Ospedale Del Ponte il centro hub e che può contare su un nodo importante quale quello delle Pediatria tradatese. Ha sottolineato come il suo Dipartimento non si sia mai dovuto avvalere di medici gettonisti, potendo sempre contare su professionisti appassionati e responsabili, in gran parte formatisi nell'Università dell'Insubria.

Salvatore Gioia, DG ATS Insubria: «La missione del nostro sistema sociosanitario si concretizza qui al massimo livello, mettendo al centro la persona, in questo caso il piccolo paziente. Questo reparto è davvero costruito intorno ai bambini e la nostra ATS lo ha recentemente riconosciuto ratificandone l'accreditamento».

Giuseppe Bascialla, Sindaco di Tradate: «Questo Ospedale rappresenta una grande tradizione e un punto di riferimento imprescindibile per il territorio di Tradate, del suo distretto e non solo».

Ringraziamenti e apprezzamenti sono stati espressi anche da Michele Di Toro, delegato per la Provincia di Varese, e dai rappresentanti dei cittadini in seno al Consiglio regionale e al Parlamento. In particolare, Samuele Astuti ha definito molto significativa l'intitolazione al Dott. Robino della sala giochi del reparto e ha ringraziato i dipendenti dell'Ospedale.

Emanuele Monti ha invece ricordato lo stanziamento dei fondi da parte di Regione Lombardia per la ristrutturazione di buona parte del Padiglione Monoblocco, compresa la Pediatria, invitando la comunità locale, il personale sanitario, i volontari e le numerose autorità presenti a sostenere l'Ospedale di Tradate, tutti insieme con un ruolo paritetico.

L'On. Maria Chiara Gadda ha riconosciuto gli importanti frutti sia dell'evoluzione organizzativa in sanità, che parte dai bisogni dei pazienti, sia della coproduzione che unisce le aziende sanitarie con il terzo settore.

L'On. Stefano Candiani ha ringraziato di cuore i dipendenti e i volontari, ma anche la comunità che da tempo sostiene e valorizza il suo ospedale. Ha rilevato quanto il senso di appartenenza faccia la differenza anche nello sviluppo di un Ospedale.

Infine, il Presidente della Lombardia Attilio Fontana ha ringraziato tutti coloro che hanno permesso l'avvio di questo nuovo reparto, di cui ha riconosciuto l'attenzione all'aspetto estetico e al comfort alberghiero quanto quello clinico e di sicurezza, grazie anche al supporto del Terzo Settore.

Ad introdurre l'evento, il VIDEO che potete vedere di seguito ed a questo link (QUI)

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore