Con un doppio 1-0 Magenta e Oltrepò liquidano FC Milanese e Pavia, si prendono la scena nel turno serale di campionato e si preparano ad affrontarsi l'una contro l'altra domenica pomeriggio a Broni. La squadra di mister Lorenzi ferma quella di Greco con un gol di Lo Monaco al quarto d'ora della ripresa. I milanesi avevano perso l'ultima volta il 1° novembre scorso proprio contro il Magenta. Risponde presente l'Oltrepò, protagonista assoluto nel derby coi cugini del Pavia. Pubblico di un'altra categoria al Comunale di Broni, e match deciso da capitan Gabrielli (decisivo come sabato scorso a Caronno) a metà del secondo tempo. Azzurri in netta flessione (chiudono anche in 10 per il doppio giallo a Ioance) e mai pericolosi in attacco. Magenta e Oltrepò restano appaiate in vetta, ma i milanesi hanno una partita in meno rispetto ai biancorossi, chiamati quindi all'impresa nello scontro diretto se vogliono guardare tutti dall'alto (all'andata finì 1-1).
Alti e bassi per le varesine, orfane di Sestese e Solbiatese (vincente nel pomeriggio in Coppa Italia: leggi QUI e QUI) che recupereranno la loro partita giovedì 28 marzo prossimo. Verbano irriconoscibile e umiliato a Besozzo dal Calvairate con una cinquina fin troppo severa. Sfida chiusa già nella prima frazione grazie alle reti di Sow (doppietta) e Personè. Nella seconda vanno a segno anche Moratti e Zambelli. Per il Verbano si mette davvero male, perché dietro - a parte Vittuone e Accademia Pavese - si muovono tutte le dirette rivali per la salvezza. In primis la Vergiatese, che dopo l'impresa di Calvairate ne firma un'altra - sempre in trasferta - a Sant'Alessio contro l'Accademia con l'uno-due micidiale di Dellavedova e Sandrini tra il 29' e il 33' del primo tempo. Sono 3 punti fondamentali per l'undici di Rovrena che adesso punta alla salvezza diretta.
La Caronnese sbriga la pratica Vittuone con 3 gol per tempo e con 6 marcatori diversi (Corno, Migliavacca, Napoli, Morlandi, Puka e Zoppi) e non perde le speranze di centrare i playoff, a cui si aggrappano anche Ardor Lazzate (1-0 sul Seveso con gol di Giangaspero) e Saronno (4-1 al Casteggio grazie alle reti di Proserpio, Pontiggia, Sala e Russo). A Castano Primo vince la paura tra Castanese e Meda: alla fine viene fuori un pareggio (Pozzoli risponde a Salom) che probabilmente scontenta entrambe.
Risultati anticipo 17a giornata di ritorno
Accademia Pavese-Vergiatese 0-2, Ardor Lazzate-Base 96 Seveso 1-0, Caronnese-Vittuone 6-0, Castanese-Meda 1-1, Magenta-FC Milanese 1-0, Oltrepò-Pavia 1-0, Saronno-Casteggio 4-1, Verbano-Calvairate 0-5, Sestese-Solbiatese (28/3 ore 20,30).
Classifica
Magenta* e Oltrepò 53; Pavia 48; Calvairate 45; FC Milanese 44; Solbiatese* 43; Ardor Lazzate* 42; Casteggio 41; Base 96 Seveso, Caronnese e Saronno 40; Sestese** 28; Vergiatese 27; Castanese* 26; Accademia Pavese* 21; Meda 20; Verbano* 18; Vittuone 5.
*una partita in meno
**due partite in meno
Prossimo turno (domenica ore 14,30)
Accademia Pavese-Verbano, Ardor Lazzate-FC Milanese, Base 96 Seveso-Casteggio, Oltrepò-Magenta, Pavia-Vittuone, Saronno-Castanese, Sestese-Caronnese, Solbiatese-Calvairate, Vergiatese-Meda.