/ Calcio

Calcio | 06 marzo 2024, 23:13

In Eccellenza l'Oltrepò batte il Pavia e resta in vetta con il Magenta. Vergiatese, altro colpo salvezza

Nel derby e big match serale di fronte a un grande pubblico i biancorossi s'impongono sugli azzurri (Gabrielli-gol) e restano primi a braccetto con la squadra di Lorenzi (1-0 sulla Milanese, ma con una gara in meno): domenica scontro diretto per il primato. Tonfo del Verbano, Caronnese a valanga

Il grande pubblico che a Broni ha assistito alla vittoria dell'Oltrepò nel derby sul Pavia. Sotto il delirio biancorosso per il gol vincente di Gabrielli

Il grande pubblico che a Broni ha assistito alla vittoria dell'Oltrepò nel derby sul Pavia. Sotto il delirio biancorosso per il gol vincente di Gabrielli

Con un doppio 1-0 Magenta e Oltrepò liquidano FC Milanese e Pavia, si prendono la scena nel turno serale di campionato e si preparano ad affrontarsi l'una contro l'altra domenica pomeriggio a Broni. La squadra di mister Lorenzi ferma quella di Greco con un gol di Lo Monaco al quarto d'ora della ripresa. I milanesi avevano perso l'ultima volta il 1° novembre scorso proprio contro il Magenta. Risponde presente l'Oltrepò, protagonista assoluto nel derby coi cugini del Pavia. Pubblico di un'altra categoria al Comunale di Broni, e match deciso da capitan Gabrielli (decisivo come sabato scorso a Caronno) a metà del secondo tempo. Azzurri in netta flessione (chiudono anche in 10 per il doppio giallo a Ioance) e mai pericolosi in attacco. Magenta e Oltrepò restano appaiate in vetta, ma i milanesi hanno una partita in meno rispetto ai biancorossi, chiamati quindi all'impresa nello scontro diretto se vogliono guardare tutti dall'alto (all'andata finì 1-1).

Alti e bassi per le varesine, orfane di Sestese e Solbiatese (vincente nel pomeriggio in Coppa Italialeggi QUI e QUI) che recupereranno la loro partita giovedì 28 marzo prossimo. Verbano irriconoscibile e umiliato a Besozzo dal Calvairate con una cinquina fin troppo severa. Sfida chiusa già nella prima frazione grazie alle reti di Sow (doppietta) e Personè. Nella seconda vanno a segno anche Moratti e Zambelli. Per il Verbano si mette davvero male, perché dietro - a parte Vittuone e Accademia Pavese - si muovono tutte le dirette rivali per la salvezza. In primis la Vergiatese, che dopo l'impresa di Calvairate ne firma un'altra - sempre in trasferta - a Sant'Alessio contro l'Accademia con l'uno-due micidiale di Dellavedova e Sandrini tra il 29' e il 33' del primo tempo. Sono 3 punti fondamentali per l'undici di Rovrena che adesso punta alla salvezza diretta.

La Caronnese sbriga la pratica Vittuone con 3 gol per tempo e con 6 marcatori diversi (Corno, Migliavacca, Napoli, Morlandi, Puka e Zoppi) e non perde le speranze di centrare i playoff, a cui si aggrappano anche Ardor Lazzate (1-0 sul Seveso con gol di Giangaspero) e Saronno (4-1 al Casteggio grazie alle reti di Proserpio, Pontiggia, Sala e Russo). A Castano Primo vince la paura tra Castanese e Meda: alla fine viene fuori un pareggio (Pozzoli risponde a Salom) che probabilmente scontenta entrambe.

Risultati anticipo 17a giornata di ritorno

Accademia Pavese-Vergiatese 0-2, Ardor Lazzate-Base 96 Seveso 1-0, Caronnese-Vittuone 6-0, Castanese-Meda 1-1, Magenta-FC Milanese 1-0, Oltrepò-Pavia 1-0, Saronno-Casteggio 4-1, Verbano-Calvairate 0-5, Sestese-Solbiatese (28/3 ore 20,30).

Classifica

Magenta* e Oltrepò 53; Pavia 48; Calvairate 45; FC Milanese 44; Solbiatese* 43; Ardor Lazzate* 42; Casteggio 41; Base 96 Seveso, Caronnese e Saronno 40; Sestese** 28; Vergiatese 27; Castanese* 26; Accademia Pavese* 21; Meda 20; Verbano* 18; Vittuone 5.
*una partita in meno
**due partite in meno

Prossimo turno (domenica ore 14,30)

Accademia Pavese-Verbano, Ardor Lazzate-FC Milanese, Base 96 Seveso-Casteggio, Oltrepò-Magenta, Pavia-Vittuone, Saronno-Castanese, Sestese-Caronnese, Solbiatese-Calvairate, Vergiatese-Meda.

Luca Calvi


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore