/ Territorio

Territorio | 26 febbraio 2024, 16:24

Mancano i medici di base, i sindaci di Gavirate e Bardello con Malgesso e Bregano scrivono ad Asst: «Istituire un ambulatorio temporaneo»

«Facciamo presente - si legge nella lettera firmata da Silvana Alberio e Giuseppe Iocca - dei forti disagi causati da trasferimenti e pensionamenti di medici e dall'apertura di ambulatori temporanei solo a Biandronno che i pazienti anziani non riescono a raggiungere»

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

«Si trasmette questa comunicazione per far presente i disagi causati ai pazienti residenti nei Comuni di Gavirate e Bardello con Malgesso e Bregano, dai trasferimenti e pensionamenti e dall'apertura di ambulatori temporanei solo nel Comune di Biandronno».

Inizia così la lettera che i sindaci dei due Comuni, Silvana Alberio, che è anche medico di base e Giuseppe Iocca hanno inviato ad Asst Sette Laghi per chiedere una soluzione la più tempestiva possibile per risolvere il grave problema della carenza di medici di famiglia sul loro territorio. Un tema purtroppo sempre più urgente in tutta la provincia di Varese e non soltanto.

«Ricordiamo - prosegue la missiva - che i pazienti anziani e non dotati di mezzi di trasporto autonomo, né di competenze e supporti informatici, hanno serie difficoltà anche in considerazione del fatto che il trasporto pubblico non riesca a sopperire a questa situazione. Ahimè non siamo a Milano».

I due primi cittadini si sono fatti interpreti delle difficoltà dei loro concittadini e si sono rivolti ad Asst.

«Chiediamo, in attesa che gli ambiti nuovi vengano definiti e in considerazione dei tempi burocratici che intercorreranno, di provvedere ad istituire un ambulatorio temporaneo anche a Gavirate e a Bardello, visto che entrambi i Comuni hanno ambulatori comunali ed il numero degli abitanti è rispettivamente di 9.172 e 3700».

«Siamo certi che verrà presa in considerazione la nostra richiesta e che la protesta di coloro che si sentono e sono in difficoltà possa essere placata» concludono Alberio e Iocca. 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore