È stata una mattinata sorprendente per la capacità di trasmettere emozioni agli oltre 500 studenti e al pubblico presenti all'Acinque Ice Arena, ma anche agli atleti in pista, quella del Torneo internazionale di Para Ice Hockey "Memorial Ciaz". I ragazzi, tra bandiere tricolori, tifo sano e bellissimo, trombette e uragani di applausi hanno accompagnato gli azzurri alla vittoria per 4-3 sulla Sud Corea (primo gol di Alessandro Andreoni, ultimo e decisivo a un passo dal traguardo di Cristoph Depaoli dopo che l'Italia era stata da poco raggiunta sul 3-3: sotto nelle foto e in pdf il foglio gara), ma hanno anche intonato cori per la Sud Corea.
Davvero un successo per gli organizzatori e un momento da ricordare per tutti i presenti, che riviviamo grazie alle magnifiche immagini di Marco Guariglia, fotografo ufficiale dell'evento, e ai video del tifo giovanissimo, del gol decisivo per l'Italia e dell'inno di Mameli cantato dai giocatori azzurri e dagli studenti - presenti, tra gli altri, quelli delle scuole Medie Vertemate con Minoprio, dell'Istituto superiore Riva di Saronno, del Liceo dei Tigli e dell'Istituto Falcone di Gallarate - prima che Daniela Colonna Preti, presidentessa della Polha Varese, premiasse i migliori in pista annunciati da Maurizio Fiori, speaker d'eccezione.
Nella seconda gara andata in scena questa mattina la fortissima Repubblica Ceca ha battuto la Slovacchia 3-1 e, ora, sfiderà proprio l'Italia nella mattinata di domani, martedì 27 febbraio, a partire dalle ore 8.45. A seguire (11.10) scendono in pista Sud Corea e Slovacchia. Mercoledì tocca a Italia-Slovacchia (8.45) e Repubblica Ceca-Sud Corea (11.10) mentre venerdì vanno in scena le semifinali (8.45 e 11.10) e sabato le finali (9.30 e 12.10). L'ingresso è gratuito e le emozioni anche per chi si approccia per la prima volta al para ice hockey.
Qui sotto i video con il tifo degli studenti per l'Italia, il gol decisivo dell'azzurro Depaoli, l'esultanza finale dell'Acinque Ice Arena e l'inno di Mameli cantato da giocatori e ragazzi presenti










































































