80 punti (51 assiste e 29 gol) e 118 minuti di penalità in 44 partite: basterebbero le cifre della scorsa stagione all'Aosta per descrivere l'arrivo ai Mastini del venticinquenne attaccante Christian Buono, che ha passato questi mesi in Canada, comunque allenandosi e giocando. Ma, come sanno tutti i tifosi e gli appassionati di hockey, c'è anche dell'altro.
C'erano la necessità e l'urgenza di un rinforzo di peso per una squadra che, a ben guardare anche nella prima metà della semifinale con il Caldaro, ha sempre creato ma anche sprecato troppo (nel primo tempo, chiuso 1-1, Borghi e compagni avrebbero meritato di più, così come nel secondo tempo dell'ultima gara persa in via Albani contro il Pergine, quando si è assistito a un dominio totale e a valanghe di occasioni ma a zero gol) e si è spesso sfaldata se non alla prima, alla seconda difficoltà: Buono dà sicuramente sia profondità che risolutezza e concretezza all'attacco, power play compreso, ma possiede anche quella "presenza" a cui aggrapparsi nei momenti difficili. Anche la stagione precedente a quella di Aosta non lascia dubbi: 43 partite nel Pergine vincitutto 2023/24 con 79 punti (36 gol, 43 assist, 85 minuti di penalità).
Poi, ovviamente, c'è un aspetto che conosciamo e va affrontato, come sicuramente accadrà quando l'attaccante originario di Burnaby (Canada, capoluogo dell'area metropolitana di Vancouver) si calerà nella sua nuova avventura guardando in faccia la realtà: non sono mai state rose e fiori tra i Buono (Christian e il fratello Carmine), il Varese e Varese perché ricordiamo bene ciò che è andato in scena la scorsa stagione nelle partite tra Mastini e Aosta anche all'Acinque Ice Arena, battaglie senza esclusione di colpi condite anche dai gesti del violino nei confronti del pubblico varesino.
Visto che la memoria fa parte dell'hockey e della vita, meglio dirsi tutto subito: Christian, tu sei un cerino ma noi siamo la polveriera, e quindi a noi bastano parole chiare e una stretta di mano per iniziare una nuova storia nel nome dei Mastini. Qui c'è gente che ama e fa sacrifici da sempre per i colori gialloneri e che non si è sentita rispettata (il tifoso paga, il giocatore gioca): basta una parola giusta, e tu sai quale, e ricominciamo. Tu da professionista, noi da tifosi del Varese. Non dobbiamo per forza volerci bene per fare il bene dei Mastini: l'importante è riuscirci, ma per riuscirci bisogno agire. E il primo passo devi farlo tu.
Il comunicato della società sull'arrivo di Christian Buono
Christian Buono è un nuovo giocatore HCMV Varese Hockey. La società ha scelto lui come rinforzo ulteriore per affrontare al meglio la seconda fase della stagione, con il Master Round e i playoff. Il giocatore, attaccante, arriva a Varese dopo l’ultima esperienza ad Aosta nella stagione passata e dopo aver militato, precedentemente, nel Pergine, vincitore in campionato proprio contro i Mastini.
Il suo tasso tecnico è conosciuto e questa qualità potrà portare grande efficacia di gioco nella zona di attacco. Inoltre è un uomo abile nel powerplay che sa fare girare bene il disco, proponendosi anche come assist-man.
Christian Buono torna quindi a giocare in IHL dopo alcuni mesi e lo farà con la maglia giallonera numero 19, in una squadra che si appresta ad iniziare il Master Round.
Canadese e naturalizzato italiano, Christian può essere un innesto rilevante per Varese. La società risponde così anche alle altre squadre che si sono rinforzate, piazzando un colpo importante e in grado di fornire quell’apporto necessario per rimanere nella parte alta della classifica, per migliorare ulteriormente il gioco e per dare maggiori soluzioni allo sviluppo delle azioni nell’ultimo terzo di ghiaccio.
Christian Buono arriverà a Varese domani.
Il cammino giallonero nel master round
1ª giornata: Varese-Appiano (sabato 17 gennaio, ore 18.30)
2ª: Varese-Aosta (giovedì 22 gennaio, ore 20.30)
3ª: Caldaro-Varese (sabato 24 gennaio, ore 18)
4ª: Varese-Pergine (giovedì 29 gennaio, ore 20.45)
5ª: Alleghe-Varese (sabato 31 gennaio, ore 20.30)
6ª: Appiano-Varese (sabato 7 febbraio, ore 19.30)
7ª: Aosta-Varese (giovedì 12 febbraio, ore 20)
8ª: Varese-Caldaro (sabato 14 febbraio, ore 18.45)
9ª: Pergine-Varese (giovedì 19 febbraio, ore 20.30)
10ª: Varese-Alleghe (sabato 21 febbraio, ore 18.30)
Classifica master round
Caldaro 17 punti
Alleghe 14
Appiano e Varese 13
Aosta 12
Pergine 11















