/ Varese

Varese | 24 febbraio 2024, 17:45

Temporale e pioggia "di ghiaccio": tetti e strade di Varese imbiancati

Tuoni, lampi e il fenomeno della gragnola hanno colpito la città questo pomeriggio dopo le 17.30 trasformandola in un paesaggio insolito. Il meteorologo Bertoni: «Non è grandine anche se è molto simile: il tutto è originato dall'arrivo di aria fredda su un'aria preesistente più calda che crea moti convettivi tipici della stagione primaverile»

Le strade di Varese imbiancate dopo il "temporale di ghiaccio"

Le strade di Varese imbiancate dopo il "temporale di ghiaccio"

Primo temporale del 2024 a Varese, dove la perturbazione che da un paio di giorni ha portato forti precipitazioni sulla nostra provincia continua a fare sentire i suoi effetti. Dopo l'"antipasto" di questa mattina (leggi QUI) poco dopo le 17.30 sulla città si sono abbattuti tuoni e lampi che, insieme a molta pioggia, hanno scaricato a terra anche chicchi di ghiaccio.

E' il fenomeno della "gragnola", ovvero una precipitazione atmosferica costituita da chicchi (simile alla grandine) composti da un agglomerato di cristallini (come la neve): qualcosa di molto simile alla grandine, anche se di dimensioni generalmente più contenute.

«Il tutto è originato dall'arrivo di aria fredda su un'aria preesistente più calda - spiega il meteorologo varesino Gianluca Bertoni - Lo scontro tra queste due masse crea questi moti convettivi tipici dei temporali primaverili, originando prima del graupel e poi la gragnola, simile alla grandine ma da non confondere con essa. Viste le condizioni il fenomeno potrebbe ripetersi anche nelle prossime ore, magari se non a Varese comunque in altre aree del territorio».

Il risultato è che in pochi minuti strade, tetti e prati della città si sono ricoperti di un manto bianco, simile a quello che si forma dopo una nevicata o una forte grandinata estiva. Uno scorcio che ha suscitato non poca curiosità tra i varesini. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore