In alcune zone attorno al capoluogo come Biandronno, e nella stessa Varese tra l'Iper e Gaggiolo, gli amici di NaturalMeteo e in particolare Lucas segnalano questa mattina il fenomeno del graupel, un rovescio allo stato solido che può essere scambiato per chicchi di grandine ma è più simile a fiocchi di neve tondi, compatti e lisci (clicca e leggi QUI la descrizione di NaturalMeteo).
Per quanto riguarda le previsioni, oggi e domani è previsto tempo variabile mentre da lunedì torneranno piogge insistenti e abbondanti.
Per oggi, sabato, il Centro Geofisico Prealpino prevede sulla pianura tempo in parte soleggiato al mattino ma con nuvolosità irregolare. Più nuvole e qualche piovasco sui rilievi e zone pedemontane. Nel pomeriggio e in serata aumento della nuvolosità accompagnata da rovesci sparsi. Limite neve in montagna attorno a 800 metri. Massime: 10/13°C.
Domani, domenica, tempo parzialmente soleggiato salvo annuvolamenti irregolari, soprattutto in montagna, che a tratti potrebbero portare qualche goccia di pioggia e fiocchi oltre 700 metri. In serata e nella notte cieli via via coperti ovunque. Minime: 3/6°C. Massime: 8/11°C.
Lunedì molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, al mattino perlopiù su Piemonte e Lombardia occidentale, in estensione poi anche al resto della regione. Limite neve dapprima verso 600 metri in progressivo rialzo fino a 1200 metri a sera. Sulla pianura ventilato da est. Minime: 2/5°C. Massime: 6/9°C.
Martedì e mercoledì cieli grigi e pioggia su tutta la regione. Limite neve in rialzo attorno a 1500 metri.
In Breve
mercoledì 11 dicembre
lunedì 09 dicembre
sabato 07 dicembre
venerdì 06 dicembre
martedì 03 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Cronaca