/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 24 febbraio 2024, 08:55

Tra Varese e Biandronno questa mattina spunta la neve tonda. Weekend variabile, da lunedì pioggia intensa

La segnalazione arriva da NaturalMeteo: è il fenomeno del graupel. Le previsioni per oggi, domani e i prossimi giorni: possibili rovesci questa sera, inizio settimana grigio e piovoso

Il graupe, cioè il fenomeno della neve tonda ha interessato questa mattina alcune zone tra Varese e Biandronno (foto tratte da NaturalMeteo)

Il graupe, cioè il fenomeno della neve tonda ha interessato questa mattina alcune zone tra Varese e Biandronno (foto tratte da NaturalMeteo)

In alcune zone attorno al capoluogo come Biandronno, e nella stessa Varese tra l'Iper e Gaggiolo, gli amici di NaturalMeteo e in particolare Lucas segnalano questa mattina il fenomeno del graupel, un rovescio allo stato solido che può essere scambiato per chicchi di grandine ma è più simile a fiocchi di neve tondi, compatti e lisci (clicca e leggi QUI la descrizione di NaturalMeteo).

Per quanto riguarda le previsioni, oggi e domani è previsto tempo variabile mentre da lunedì torneranno piogge insistenti e abbondanti.

Per oggi, sabato, il Centro Geofisico Prealpino prevede sulla pianura tempo in parte soleggiato al mattino ma con nuvolosità irregolare. Più nuvole e qualche piovasco sui rilievi e zone pedemontane. Nel pomeriggio e in serata aumento della nuvolosità accompagnata da rovesci sparsi. Limite neve in montagna attorno a 800 metri. Massime: 10/13°C.

Domani, domenica, tempo parzialmente soleggiato salvo annuvolamenti irregolari, soprattutto in montagna, che a tratti potrebbero portare qualche goccia di pioggia e fiocchi oltre 700 metri. In serata e nella notte cieli via via coperti ovunque. Minime: 3/6°C. Massime: 8/11°C.

Lunedì molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, al mattino perlopiù su Piemonte e Lombardia occidentale, in estensione poi anche al resto della regione. Limite neve dapprima verso 600 metri in progressivo rialzo fino a 1200 metri a sera. Sulla pianura ventilato da est. Minime: 2/5°C. Massime: 6/9°C.

Martedì e mercoledì cieli grigi e pioggia su tutta la regione. Limite neve in rialzo attorno a 1500 metri.


Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore