/ Territorio

Territorio | 19 febbraio 2024, 10:22

Gli alunni delle scuole di Gemonio in piazza per il risparmio energetico

Un serpentone di giovanissimi ha fatto tappa in municipio in occasione di "M'Illumino di meno": l'incontro con il sindaco Lucchini al quale gli studenti della primaria e della secondaria hanno donato una candela da usare in Comune o a casa per risparmiare energia elettrica

Il corteo degli alunni delle scuole di Gemonio per promuovere il risparmio energetico

Il corteo degli alunni delle scuole di Gemonio per promuovere il risparmio energetico

La scuola media “Dante Alighieri” di Gemonio, del complesso ICS Curti, non si è tirata indietro nemmeno questa volta, accogliendo con entusiasmo l’invito del Comune a partecipare all’iniziativa dedicata a “M’illumino di meno”, evento diffuso in tutta Italia tramite il programma televisivo Caterpillar di Rai Radio 2 che ha raggiunto i 20 anni di vita con lo scopo di promuovere il risparmio energetico.

La 3A della scuola media si è recata, sotto la guida del professor Vito Falanga e della professoressa Silvia Porrini, a festeggiare questa giornata in Municipio per ammirare le tante iniziative svolte dai bambini della scuola primaria di Gemonio. I ragazzi della scuola secondaria di primo grado si sono aggiunti al serpentone dei bambini per raggiungere a piedi il Comune.

Nel cortile interno c’era ad aspettarli il sindaco, Samuel Lucchini, alcuni consiglieri comunali, un pediatra e molti cittadini che hanno aderito all’invito. Tanti i segni di attenzione all’ambiente presentati dai più piccoli che hanno ricordato le buone pratiche in riferimento ad un uso consapevole dell’energia elettrica e alla salvaguardia della natura.

Spiccava, infatti, un cartellone che ricorda semplici gesti da intraprendere per avere una scuola sempre più green e che invitano ad avere un comportamento più rispettoso nel confronti dell’ambiente anche a casa e più in generale nella vita. Dallo spegnere le luci quando non è necessario, al consiglio di cenare a lume di candela, passando per la riduzione dell’uso dell’automobile, realizzare attività di sensibilizzazione e attuare in pieno l’economia circolare.

Ma anche praticare il car sharing tra compagni di scuola, usare la bici e i mezzi pubblici o il pulmino scolastico, abbassare il riscaldamento, piantare alberi, piantine e fiori. Un vero e proprio decalogo di sostenibilità che i bambini delle elementari hanno già fatto proprio.

«Dovete essere proprio voi a ricordare ai vostri genitori, amici e parenti queste buone pratiche che a volte noi adulti dimentichiamo – afferma Lucchini - vi ringrazio per questo momento e raccomando a tutti essere dei veri e propri porta voce a scuola e a casa ricordandoci come tutti possiamo fare la nostra parte».

Lo scopo è che l’educazione alla sostenibilità dei bambini, dei ragazzi, degli adulti diventi permanente e non durare soltanto durante la giornata di “M’illumino di meno”.

Il sindaco ha ricevuto una candela in regalo dai bambini da usare a casa o in Comune per illuminare la stanza, risparmiando sull’energia elettrica. Al termine dell’evento il professor Falanga, a nome di tutti gli alunni della 3A della scuola media Dante Alighieri, ci ha tenuto a ringraziare il sindaco per l’ interessante iniziativa organizzata.

Molto soddisfatta anche la preside dell’ICS Curti che sempre apprezza questi momenti di confronto tra scuola e istituzioni locali in nome dell’ambiente. «Per noi è di fondamentale importanza collaborare con tutti i soggetti che ruotano intorno alla scuola, come il comune e le associazioni locali – afferma Caterina Lucia Pipitone, la dirigente scolastica - per diffondere sempre più l’idea di economia circolare e continuare nel nostro percorso di scuola green per eccellenza».

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore