«I violini? Lasciamo perdere. Pensiamo a vincere sul ghiaccio»: la frase di capitan Andrea Vanetti dei giorni scorsi è quella che ci accompagna a una partita bellissima da vivere come quella di questa sera tra i Mastini, che dalla ferita dolorosissima della semifinale di Coppa persa con il Caldaro hanno «trovato una nuova energia: è come se avessimo “ricostruito” il gruppo, abbiamo deciso di lasciare andare il passato e di pensare solo a vincere il titolo in campionato» (parole di Erik Naslund a cui non c'è nulla da aggiungere, neppure una virgola), e il Pergine che in quest'annata a volte pare spinto da un destino superiore, situazione che conosciamo bene.
«Il pubblico dei Mastini farà sempre ciò che vuole e che ritiene giusto - ha aggiunto Vanetti qualche giorno fa riferendosi al clima caldissimo che si respirerà questa sera all'Acinque Ice Arena, dove resta l'ultima settantina di biglietti di tribuna e un centinaio in curva per arrivare al tutto esaurito (clicca QUI) - ma qualunque cosa accada sugli spalti noi pensiamo a giocare e a vincere».
I fratelli Carmine e Christian Buono, così come il canadese Lemay o capitan Meneghini? Avversari da battere, perché è la vittoria o la sconfitta quella che resterà stasera dopo il 60' o anche oltre a determinare il primo posto e il destino dei playoff. Quale sfida più grande esiste per i Mastini sul ghiaccio che non sia quella di restituire al loro grande pubblico una vittoria sui vincitori della Coppa Italia e la vetta del campionato? E c'è qualcosa di più emozionante per i tifosi gialloneri di ritrovarsi in un palaghiaccio pieno come un uovo a soffiare ancora più forte come nel secondo e nel terzo tempo della semifinale di Coppa con il Caldaro quando il disco, spinto dal fuoco degli spalti, si è fermato solo sui pali o sulla linea del portiere Andergassen?
Per nessun altro che non siano i Mastini: stasera si meritano di averci tutti con loro e per loro.
__________
Master round
Settima giornata
Varese-Pergine (18.30, clicca QUI per i biglietti), Caldaro-Alleghe (19.30). Riposa: Appiano
Classifica
Varese 28. Pergine 27. Caldaro* 22. Alleghe 15. Appiano 13. *una in meno
_______________________________________
Qualification round - Le prime tre ai playoff
Settima giornata
Bressanone-Valpellice (18), Feltre-Como (19.30).
Mercoledì 14: Valdifiemme-Dobbiaco (20.30)
Classifica
Feltre 21 punti. Como 20. Fiemme 19. Dobbiaco, Valpellice 11. Bressanone 10.














