Qualcuno si stupisce e resta a bocca aperta, qualcuno è incredulo. Eppure le spettacolari e grandiose immagini dei tramonti di questi giorni come quelle scattate dal fotografo e meteorologo Gianluca Bertoni che hanno come protagonista il lago di Varese sono assolutamente naturali e tipiche delle nostre zone.
«I tramonti di questi giorni sono conseguenza delle condizioni favoniche, grazie alla formazione di nubi lenticolari a quote elevate - spiega Bertoni - Sono sempre stati spettacolari: chi osserva il cielo lo sa. È una peculiarità delle nostre zone, soprattutto nel periodo invernale. Sulla pedemontana con condizioni favoniche il cielo è terso e il livello degli inquinanti tende a calare temporaneamente».
«Il problema serio è a livello “polmoni’ a causa delle polveri sottili - conclude il fotografo e meteorologo - Ma il cielo sarebbe diverso. Ci sarebbe una densa foschia rossastra nei bassi strati, stile anni 60-70 (grazie agli ossidi di zolfo che nel frattempo sono calati)».
Anche oggi, quasi inutile aggiungerlo, ci attende una giornata con temperature massime non inferiori a 16 gradi e ben oltre le medie stagionali.



















