/ Territorio

Territorio | 21 dicembre 2023, 11:31

L'artigianato e lo stile di Chiara Daverio tengono in alto la bandiera di Sesto Calende e del Made in Italy

La collezione di borse a tema tirolese e i foulard stampati della stilista sestese sono prodotti con un rigoroso standard di qualità e con la collaborazione di laboratori locali: «Baso il mio lavoro sull’artigianalità, sulla qualità della materia prima e sull’importanza delle persone che lavorano con me»

La stilista di Sesto Calende Chiara Daverio

La stilista di Sesto Calende Chiara Daverio

Chiara Daverio è una stilista di Sesto Calende che produce borse e foulard con un concentrato di stile, design e qualità tassativamente Made in Italy.

Dopo gli studi in fashion design è entrata nel mondo della pelletteria grazie all’attività rilevata insieme ai suoi fratelli. Qui ha iniziato a disegnare e creare i primi modelli di borse, tema su cui ha scritto anche la sua tesi.

Le prime borse prodotte sono state quelle a tema tirolese, creando modelli che richiamassero lo stile di vita con tessuti a trama floreale tipici del Tirolo. «Le mie borse di punta solo la Glo glon, che richiama il campanaccio delle mucche, Mirandola, una collezione colorata e adatta ad ogni occasione e la Doven, ispirata al costume tirolese maschile» racconta Chiara.

Per la sua produzione ha deciso di mantenere un rigoroso standard di qualità Made in Italy, avvalendosi anche della collaborazione di un laboratorio artigianale di Buguggiate.

«Siamo molto attenti alla ricerca dei materiali e al Made in Italy - spiega la stilista di Sesto Calende - la collaborazione con gli artigiani che mi supportano nella realizzazione dei miei prodotti è molto apprezzata anche all’estero, spesso non ci rendiamo conto del valore delle nostre piccole realtà locali».

Da poco Chiara ha intrapreso anche una collaborazione con un’azienda di Como per realizzare foulard stampati.

«In ogni foulard cerco sempre di raccontare una storia, rappresentare un paesaggio o creare un’immagine che sia di ispirazione. Utilizzo i colori per esprimermi e creare le collezioni - continua Daverio - i principi fondamentali su cui baso il mio lavoro sono l’artigianalità, il Made in Italy, la qualità della materia prima e l’importanza delle persone che lavorano con me alla produzione».

 

 

Ilaria Allegra Vanoli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore