Shahid 5,5
Che ci si attendeva una risposta sul piano dell’intensità, Vinnie sicuramente l’ha capito: fa un tuffo kamikaze su un pallone vagante dopo pochi minuti che è in campo, e fa scaldare tutto il palazzo e perfino il freddo coach. Il plus-minus di -15 testimonia però che sul piano tecnico la qualità della sua prestazione non è altrettanto valida.
Young 6
Ha capito subito che a Varese il semaforo è sempre verde per scagliare la spicchia: è buona la prima tripla, poi si raffredda un po' e non trova più il canestro fino a un 2+1 che tiene vive le ultime speranze dei suoi. Esordio senza infamia e senza lode, in attesa che l’inserimento proceda.
Cauley-Stein 4,5
Chi invece non dà grandi segnali dopo la debacle di Brescia è mister 400 presenze in NBA: sembra spaesato in avvio, quando Cremona arriva dentro l’area con troppa poca fatica e, tranne che per rari sprazzi del match, la storia non cambia. Tira da sotto una sola volta: sarò anche cercato poco dai compagni, ma il livello di attività sul parquet è rasente al nulla. Non è un caso che supera Ulaneo nel minutaggio solo di 3.
Ulaneo 6,5
Entra nel primo quarto e mette lì subito tre difese che spostano un po' l’inerzia iniziale della gara. Non è un caso che giochi ben 19 minuti, record stagionale (eguagliato quello di Brescia, arrivato però in un altro contesto) e solo 3 di meno del più blasonato compagno di reparto. Lotta, combatte e mena: cose che in questo momento valgono di più delle "giocate". Bialaszewski gli preferisce Cauley-Stein nel finale, scelta che potrebbe lasciare qualche interrogativo.
Woldetensae 5
Serata da Chi l’ha visto? per il numero 8. Coach Bialaszewski gli concede 23 minuti prima di capire che stasera per Tomas non ce n’è. Prende quattro triple, alcune delle quali anche buone per qualità, ma se non segna nemmeno quelle diventa difficile. Prova a muovere i piedi in difesa, prende 4 rimbalzi e distribuisce 3 assist, ma è troppo poco per un giocatore con le sue ambizioni.
Moretti 6,5
Non sempre appariscente come altri scorer, ma il Moro sa decisamente il fatto suo. Insieme ad Hanlan è colui che tiene a galla la barca stasera: è bravo ad aspettare la partita, e segna 6 punti consecutivi nel parziale di 8-0 nel terzo quarto che sembra dare alla gara la giusta piega. Peccato solo per due brutti errori nei minuti finali.
Hanlan 7
Se a fine stagione questa Openjobmetis potrà essere contenta di qualcosa, tanto sarà merito del suo capitano. È già in doppia cifra alla fine del primo quarto, in cui segna 10 dei 16 punti totali dei biancorossi, e gioca una partita meno sporca di quanto dovrebbe, visti i palloni che è obbligato a gestire. Esce per falli sul più bello, quando Lanzarini gli chiama la quinta penalità su un contatto per lo meno dubbio.
Brown 5,5
È ufficialmente un periodo no al tiro da fuori: fa 1/7 stasera e 7/26 nelle ultime quattro gare. Stasera è il turno di Eboua per attaccarlo dal post basso, e Gabe concede qualcosina di troppo considerando lo svantaggio fisico più contenuto del solito. È comunque sempre di aiuto ai lunghi sotto i tabelloni, e stasera fa anche "amicizia" con il solito permaloso Lanzarini, che gli rifila uno dei sui classici e generosi falli tecnici.