/ Varese

Varese | 01 dicembre 2023, 13:00

A Varese "I nostri mestieri" diventano un calendario

Presentata questa mattina l'iniziativa di ConfCommercio UniAscom: dodici mesi per raccontare tradizioni e professioni. Il presidente Rudy Collini: «Un tema legato al territorio e alle generazioni»

A Varese "I nostri mestieri" diventano un calendario

Presentati oggi nella sede dell'associazione Commercianti di Varese il calendario 2024, dal titolo "I nostri mestieri". Un tema, come detto dal presidente di Confcommercio Uniscom della provincia di Varese Rudy Collini che «è legato al saper fare, alle generazioni, alla tradizione e alle professioni che caratterizzano il nostro territorio».

Il calendario è stato realizzato in collaborazione con 12 sindacati e 150 commercianti ed è caratterizzato da foto rappresentanti i lavori, scattate proprio a Varese: ogni mese presenta un mestiere, uno slogan di accompagnamento e tanto spazio per scrivere impegni e promemoria.

Presenti anche il presidente di ConfCommercio Ascom Varese Antonio Besacchi, Andrea Businelli, a capo di Ascom Saronno e Franco Vitella, presidente di Ascom Luino, oltre che gli sponsor Enrico Cantù di "Enrico Cantù assicurazioni" e Cristina Petitto, responsabile di Acinque che afferma: «É un'iniziativa simpaticissima. Acinque è vicino alle realtà commerciali». 

«Aggiungo - ha dichiarato Franco Vitella - che le attività hanno venditori che lavorano con il cuore e con professionalità. Nonostante i dati preoccupanti delle chiusure, l'auspicio è che le persone tornino ad avere un rapporto umano con loro, evitando la freddezza delle consegne Amazon. Il rapporto con i commercianti non ha prezzo» conclude speranzoso.

Un calendario vivace e simpatico e che quest'anno introduce anche una novità: sarà presto attivato un concorso riservato ai negozianti. Verrà inviata loro una comunicazione e chiesto di inviare una foto mentre svolgono il proprio mestiere. Successivamente le immagini saranno pubblicate sui social di Confcommercio e votate dai cittadini. I più votati verranno premiati con un award.

Le ottomila copie del calendario, riservate alle attività, saranno consegnate ai commercianti oppure sarà possibile ritirarle presso le sedi di ConfCommercio.

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore