Si respira già Natale nel terzo weekend di novembre, con i primi mercatini. Non mancano gli incontri culturali, tante attività per tutta la famiglia e qualche escursione alla scoperta del territorio.
Mercatini di Natale
- Sabato 18, dalle 10, presso la Fattoria Pasquè, GALLIATE LOMBARDO, si respira già il Natale con un banchetto pre natalizio con tante idee solidali per i regali e i nostri stupendi calendari da non perdere.
- Sabato 18 e domenica 19 torna lo storico appuntamento del mercatino natalizio Luci di Natale per le vie del borgo montano della RASA, arrivato alla sua dodicesima edizione.
Fiere e feste
- Sabato 18 e domenica 19, tornano a Villa della Porta Bozzolo, CASALZUIGNO, le Giornate delle Camelie, la mostra mercato di florovivaismo dedicata, in questa XXVII edizione, alla Camellia sasanqua: una varietà di camelia a fioritura invernale.
- Sabato 18 e domenica 19, presso l'UnaHotel VARESE si svolgerà la 43a edizione della Fiera del Disco, il più classico degli eventi vinilici dell'Alta Lombardia.
- Domenica 19, dalle 10, a SALTRIO si svolgerà la dolcissima Festa del Cioccolato.
Incontri
Venerdì 17, alle 21, al Salone Estense del Comune di VARESE si terrà la conferenza Marie Curie.
- Sabato 18, dalle 9.30, presso le Ville Ponti, VARESE, si terrà TEDxVarese Countdown, evento globale per cambiare la narrativa sul clima e accelerare le soluzioni alla crisi climatica.
- Domenica 19, alle 10, al Museo Baroffio del SACRO MONTE parteciperemo alla visita guidata Renato Guttuso al Sacro Monte. Prenotazione visite obbligatoria - info@sacromontedivarese.it / 366.4774873.
- Domenica 19, partiamo alle 15.15 alla Chiesa di Villa, CASTIGLIONE OLONA, per una visita guidata dell'incantevole borgo quattrocentesco noto come "l'isola toscana della Lombardia". La prenotazione è obbligatoria su www.lombardiasegreta.com/eventi.
- Domenica 19 alle 11 e alle 15, parteciperemo alle visite guidate al Monastero di TORBA e a seguire, degustazione di vini di Villa Caviciana. Prenotazione obbligatoria online.
- Domenica 19, alle 17.30, al Civico Museo Archeologico di ANGERA si terrà la conferenza Preistoria e protostoria del territorio varesino: dalla grotta di Angera alle palafitte dei laghi. Evento gratuito su prenotazione: prenotazioniangera@gmail.com - tel 320 465 3416.
A tavola
- Venerdì 17, alle 20, al Ristorante Laghetto di Fonteviva, INDUNO OLONA, potremo partecipare a una emozionante cena con delitto! La prenotazione è obbligatoria QUI.
Per i bambini
- Sabato 18, alle 14, presso il Castello di Monteruzzo, CASTIGLIONE OLONA, arriva la Giornata dell'Infanzia, con laboratori creativi per bambini e merenda.
- Domenica 19, alle 15, presso il Civico Museo Archeologico di ANGERA, i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati a partecipare al laboratorio I colori delle pietre. Evento gratuito su prenotazione: prenotazioniangera@gmail.com - 320.4653416.
- Domenica 19, alle 16, al Teatro San Giovanni Bosco di BUSTO ARSIZIO torna Mago Maghino e gli animali magici, spettacolo di Teatro d'attore e burattini per i bambini dai 4 anni. Info e prenotazioni: arcadinoeteatro@gmail.com - 351.3751758.
Concerti, spettacoli e mostre
- Venerdì 17, alle 21, presso il Centro Gulliver di VARESE assisteremo al reading musicale Dalla parte di Zorro. Ingresso gratuito con prenotazione tramite la piattaforma Eventbrite.
- Domenica 19, alle 16, presso l'ex Sala Consiliare, CASTIGLIONE OLONA, Sonia Cattagnoli e Sara Russo presenteranno Volo, la loro mostra personale.
- Per tutto il weekend, al Castello di MASNAGO e ai Giardini Estensi di VARESE si svolgerà Radici Barocche, il gran finale del Festival Echi Urbani dedicato alla musica di Johann Sebastian Bach e alle sue Invenzioni a Due Voci per clavicembalo.
Escursioni
- Sabato 18, partiamo alle 15.45 da BREGAZZANA, piazza Don Essi, per un'escursione fino a sera, quando torneremo illuminati dalla luce delle lanterne. Iscrizione alla camminata al link https://amicidibregazzana.it/camminate/.
- Domenica 19, partiremo alle 9.30 da SALTRIO per un passeggiata tra panchine giganti, cave e natura - con pranzo al sacco. Per informazioni e prenotazioni - Angelo Caffi, 347.7269394.